Una vita da ricercatrice, tra economia e storia
NEWS |

Una vita da ricercatrice, tra economia e storia

MARISTELLA BOTTICINI E' LA PROTAGONISTA DI UNA PUNTATA DI MEMEX, VITA DA RICERCATORE, ANDATO IN ONDA SU RAI TRE

Ci sono anche un’intervista a Jean-Pierre Bourguignon, presidente dell’European Research Council (la più importante agenzia di finanziamento alla ricerca in Europa) e un intervento del presidente della Bocconi, Mario Monti, nella puntata di Memex – Vita da ricercatore dedicata a Maristella Botticini e andata in onda su Rai Tre.

Botticini, che si definisce una studiosa che vuole felicemente coniugare economia e storia, caratterizza l’economia come la scienza che analizza il modo in cui vengono prese le decisioni in condizioni di incertezza, con il supporto di Massimo Marinacci e fa riflettere il presentatore, Davide Coero Borga, sull’utilità del ragionamento economico nell’analisi e interpretazione della vita di tutti i giorni.

Presentando le tesi del suo libro I pochi eletti, pubblicato in inglese, italiano, francese, ebraico, polacco, vietnamita e cinese, racconta inoltre come i precetti della religione ebraica, che imponevano di saper leggere i libri sacri fin da bambini, abbiano decretato il successo economico del popolo, indirizzandolo verso le professioni intellettuali.

Tutte le Persone
  • La Bocconi studia come la criminalita' fa male all'economia

Inaugurata ieri l'Associate Professorship in Economic Analysis of Crime di Paolo Pinotti, finanziata da un individuo che ha scelto di rimanere anonimo. Il caso pugliese e quello del soggiorno obbligato dimostrano gli effetti negativi del crimine organizzato sullo sviluppo

• A Luigi Buonanno lo Young Lawyers Award 2019