Ricerca Scienze delle Decisioni

Fisica quantistica e fisica statistica del machine learning si danno appuntamento in Bocconi

, di Fabio Todesco
Nei primi giorni della prossima settimana l'Universita' ospitera' virtualmente i 300 partecipanti dell'ELLIS Workshop on Quantum and Physics Based Machine Learning

Trecento studiosi di machine learning saranno ospitati virtualmente dalla Bocconi, tra lunedì 6 a mercoledì 8 luglio, per l'ELLIS Workshop on Quantum and Physics Based Machine Learning, organizzato da Riccardo Zecchina (Bocconi) e Bert Kappen (Radboud University).

ELLIS (European Laboratory for Learning and Intelligent Systems) è un'organizzazione europea di accademici di machine learning e intelligenza artificiale. Attraverso lo sviluppo di una ricerca di base di qualità, ELLIS promuove il ruolo competitivo dell'Europa nel modellare il processo attraverso cui machine learning e intelligenza artificiale sono destinati a cambiare il mondo.

Zecchina, un fisico teorico e professore ordinario di machine learning alla Bocconi, coordina il programma europeo di ricerca di quantum and physics based machine learning di ELLIS, che studia l'applicazione della fisica quantistica e della fisica statistica per lo sviluppo di schemi computazionali avanzati per il machine learning. I diversi programmi di ELLIS (undici in totale) spaziano dagli aspetti fondanti del machine learning fino alle applicazioni in salute, robotica, scienza del clima e scienze sociali.

"Attraverso ELLIS stiamo sviluppando collaborazioni importanti con centri di ricerca di tutta Europa", commenta Zecchina, "ma stiamo anche consolidando i rapporti con le altre università milanesi, per fare della città un centro di riferimento negli studi di machine learning e intelligenza artificiale".