Conoscenza e borse di studio. La Bocconi rende omaggio a Luca Attanasio
NEWS |

Conoscenza e borse di studio. La Bocconi rende omaggio a Luca Attanasio

IL 15 GIUGNO UN DIBATTITO SULLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO E LA PRESENTAZIONE DI UN FONDO PER BORSE DI STUDIO IN SUA MEMORIA

Luca Attanasio, l'ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo (DRC, dall’inglese) ucciso il 22 febbraio nella regione del Nord Kivu, era un alumnus della Bocconi. L'Università gli renderà omaggio, martedì 15 giugno, con una discussione su “State Capacity, Natural Resources and Conflict in the DRC” (ore 16).

Organizzata dal Laboratory for Effective Anti-poverty Policies (LEAP), la discussione avrà il duplice obiettivo di far progredire la conoscenza su un tema caro a Luca Attanasio, che dal 2017 è stato ambasciatore in DRC, e di presentare un fondo per borse di studio istituito dagli Alumni Bocconi a suo nome. Il fondo ha già raccolto abbastanza denaro da oltre 800 donatori per beneficiare cinque studenti.

“Posso solo immaginare le emozioni e il profondo senso di responsabilità degli studenti che riceveranno questa borsa di studio e che cercheranno di seguire il suo esempio”, ha scritto uno dei donatori.

Introdotta dal rettore Gianmario Verona e dal prorettore per il Fund Raising e le Relazioni con gli Alumni Bruno Busacca, e chiusa dal padre di Luca, Salvatore Attanasio, la discussione, presieduta dal direttore scientifico del LEAP Eliana La Ferrara, presenterà le recenti ricerche sulla DRC di James Robinson, Università di Chicago ("The Really Existing Congolese State: A Hypothesis"), Raul Sanchez de la Sierra, Università di Chicago ("The Organization of Armed Groups"), e Judith Verweijen, Università di Sheffield ("Making Sense of Eastern DRC's Militarized Political Economy").

Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 15 giugno alle 10, CLICCANDO QUI.

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award

• Riconoscimento per Graziella Romeo