Tredici appuntamenti con la parita' di genere
NEWS |

Tredici appuntamenti con la parita' di genere

LA RICERCA INNOVATIVA E DI IMPATTO AL CENTRO DELLA SERIE DI SEMINARI ORGANIZZATA DALL'AXA RESEARCH LAB ON GENDER EQUALITY DELLA BOCCONI, DA MARTEDI' 12 OTTOBRE

Quanto più è metodologicamente rigorosa e innovativa, tanto più la ricerca riesce a incidere sulla realtà. Con una nuova serie di seminari, che si apre martedì 12 ottobre, l’AXA Research Lab on Gender Equality della Bocconi vuole aprire un’importante finestra sulla ricerca che promette di avere un impatto significativo sulla politica, sulle aziende e sulla vita di tutti i giorni in tema di parità di genere.

“Oltre alla potenzialità di impatto, all’innovatività e al rigore metodologico”, spiega la direttrice dell’AXA Lab, Paola Profeta, “l’altra caratteristica che accomuna i 13 appuntamenti è la giovane età degli studiosi che presenteranno i loro studi”.

La parità di genere è un tema che appassiona, ma che non è sempre facile da sostanziare con una ricerca basata su database sufficientemente ampi. “E invece”, prosegue Profeta, “le giovani studiose e i giovani studiosi invitati sono riusciti a fare proprio questo: fondare le loro conclusioni su una solida base quantitativa, riproponendo in modo innovativo e convincente temi quali la rappresentazione della donna nei libri per bambini, alla quale è dedicato il primo seminario della serie, o le determinanti del gender pay gap – dalla scarsa propensione delle donne a chiedere all’insufficiente trasparenza delle politiche retributive. Si va, poi, dalla leadership femminile all’importanza dei network, fino all’accesso alla politica e all’uso delle lettere di referenza”.

Alcune delle presentazioni di autori europei potranno svolgersi in modalità ibrida, quelle con studiosi nordamericani saranno esclusivamente online.

Per consultare il programma, CLICCA QUI.

Per partecipare, invia una mail a genderlab@unibocconi.it.

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award

• Riconoscimento per Graziella Romeo