Ricerca Marketing

I nuovi PhD Bocconi intraprendono la carriera accademica

, di Andrea Costa
Quattro giovani ricercatori, dopo aver conseguito il dottorato in Business Administration and Management, hanno iniziato il loro processo di selezione

Quattro neodottorati Bocconi in Business Administration e Management stanno muovendo i primi passi nel mondo del lavoro accademico. Le università hanno pubblicato le posizioni aperte per i giovani ricercatori. Nel corso dell'estate, i candidati hanno preso contatto con le università per un breve colloquio introduttivo che si è svolto in occasione delle principali conferenze di settore, che sono quasi completamente riprese di persona. A seguito di questi incontri preliminari e dello screening approfondito dei loro profili, le università valutano se invitare i candidati a tenere una presentazione o un seminario, chiamato "flyout", che è il momento finale e più importante dell'intero processo. I candidati della Bocconi sono giunti a questo passaggio cruciale, avendo già ricevuto o essendo in procinto di ricevere i flyout.

Questi sono i loro profili in breve, in ordine alfabetico:

Jens-Christian Friedmann ha diretto la sua ricerca ai modi in cui le imprese apprendono e proteggono le conoscenze durante le transazioni strategiche come alleanze, acquisizioni e cessioni in contesti internazionali. La sua tesi di dottorato studia come le imprese affrontano le nuove sfide nell'assorbire e proteggere le conoscenze dei partner alleati.

La ricerca di Sung Hoon Lee riguarda l'economia dell'innovazione, le dinamiche industriali e le relative politiche. L'impatto del regime tecnologico, definito in termini di appropriabilità, cumulatività e condizioni di opportunità, sulle imprese e le barriere all'ingresso nei mercati sono tra le questioni affrontate nella sua tesi.

L'attività di ricerca di Danilo Messinese ha le basi sul suo background in fisica teorica, finanza matematica e strategia. La sua agenda di ricerca è focalizzata sul modo in cui manager e imprenditori possono assumere impegni strategici in modo efficace di fronte all'incertezza, adottando diverse strategie per acquisire informazioni.

Navya Pandit studia come le aziende rispondono alla richiesta di sostenibilità ambientale e sociale. La sua ricerca indaga le decisioni strategiche che le aziende prendono per affrontare le sfide ambientali e sociali emergenti. Più in generale, il suo interesse è rivolto al modo in cui le aziende progettano e mettono in atto le strategie in funzione dei loro molteplici obiettivi.