Il food & beverage e l'ospitalita' crescono con moderazione nel 2012
I risultati del 2012 mostrano che le industrie del food&beverage e dell'ospitalità di alta gamma continuano a crescere, sebbene a ritmi inferiori, secondo il Food&Beverage Luxury Insight, il secondo rapporto annuale di SDA Bocconi e Altagamma che analizza i bilanci 2012 delle società internazionali del food&beverage e dell'ospitalità di alta gamma, presentato questa mattina a Milano.
La seconda edizione dello studio annuale analizza la performance di un campione selezionato di 39 società internazionali quotate con fatturato superiore ai 100 milioni di euro nel 2012, attive nelle seguenti industrie: Alimentari, Bevande alcoliche, Ospitalità.
Le società analizzate sono cresciute del 6,5% nel 2012 (10,47% nel 2011). Questa dinamica moderatamente positiva si è tradotta in una maggiore profittabilità, visto che la redditività degli investimenti (Roi) è cresciuta al 5,47% dal 5% del 2011 e anche la redditività del capitale proprio ha registrato un aumento, toccando il 13,06% (contro l'11,35% del 2011). All'accelerazione delle vendite è seguito un aumento dell'efficienza operativa e il risultato operativo (Ebit) è cresciuto per il quarto anno consecutivo raggiungendo il 18,57%. La generazione di cassa media è diminuita al 14,44% del fatturato (16,19% nel 2011), anche se il peso del capitale circolante ha continuato a diminuire fino al 21,64% del fatturato. La media dei giorni per il pagamento è aumentata a 47 (dai 46 del 2010).
"Il consolidamento", dice Massimiliano Bruni della SDA Bocconi, co-autore del rapporto, "si evidenzia non solo nella crescita delle vendite, ma anche nella ribadita attenzione alle performance operative, che si traduce nel controllo dei costi e nel recupero di efficienza nell'impiego dei capitali".
Il settore delle bevande alcoliche si è rivelato il più dinamico e quello caratterizzato dalla redditività più alta, per effetto anche delle acquisizioni che lo caratterizzano ormai da anni, mentre l'alimentare è il settore che ha registrato la maggiore crescita di fatturato
GLI INDICATORI FINANZIARI DEL SETTORE
Indicatore | Media settore |
Crescita del fatturato | 6,5% |
Redditività degli investimenti (Roi) | 5,4% |
Redditività del capitale proprio (Roe) | 13% |
Risultato operativo (Ebit) | 18,5% |
Rotazione delle attività | 0,46 |
Cash flow netto su fatturato | 14,4% |
Debito su capitale proprio | 0,67 |
Current ratio (attività correnti su passività correnti) | 1,58 |
Intangibili su capitale totale | 32,6% |
Capitale fisso su capitale totale | 41,8% |
Capitale circolante su fatturato | 21,6% |
Giorni per il pagamento | 47 |
Investimenti totali su fatturato | 11,1% |
Fonte: Food&Beverage Luxury Insight, FY 2012
TOP TEN PER AUMENTO DI FATTURATO
Società | Paese | Segmento | Aumento fatturato |
Boston Beer |
Usa | Alcolici | 39,7% |
Advini |
Fra | Alcolici | 28,6% |
Chipotle Mexican Grill |
Usa | Alimentare | 20,3% |
PPHE Hotel Group |
Ned | Ospitalità | 19,6% |
Rémy Cointreau |
Fra | Alcolici | 16,2% |
Del Frisco's Restaurant Group |
Usa | Ospitalità | 15,2% |
Regal Hotels |
Berm | Ospitalità | 14,4% |
Starwood Hotels |
Usa | Ospitalità | 12,3% |
Bravo Brio Restaurant Group |
Usa | Alimentare | 10,8% |
Hotel Properties Limited |
Sing | Ospitalità |
9,9% |
Fonte: Food&Beverage Luxury Insight, FY 2012
TOP TEN PER ROI
Società | Paese | Segmento | Roi |
Chiplote Mexican Grill |
Usa | Alimentare | 16,6% |
Boston Beer Co. |
Usa | Alcolici | 16,3% |
Brown-Forman Corporation |
Usa | Alcolici | 16,2% |
Chocoladefabriken Lindt |
Swi | Alimentare | 10,3% |
Diageo | Uk | Alcolici | 9,3% |
Marriott International | Usa | Ospitalità | 9% |
Kosmopolito Hotels | HK | Ospitalità | 7,8% |
C&C Group |
Irl | Alcolici | 7,3% |
Starwood Hotels |
Usa | Ospitalità | 6,3% |
PPHE Hotel Group |
Ned | Ospitalità | 6,1% |
Fonte: Food&Beverage Luxury Insight, FY 2012
TOP TEN PER EBIT
Società | Paese | Segmento | Ebit |
Brown-Forman Corporation | Usa | Alcolici | 31,5% |
Diageo | Uk | Alcolici | 29,9% |
Kosmopolito Hotels | HK | Ospitalità | 28,6% |
Regal Hotels |
Berm | Ospitalità | 26,7% |
PPHE Hotel Group | Ned | Ospitalità | 26,1% |
Pernod Ricard | Fra | Alcolici | 25,7% |
Beam | Usa | Alcolici | 25,4% |
C&C Group | Irl | Alcolici | 23,8% |
Davide Campari Milano | Ita | Alcolici | 23% |
Rémy Cointreau |
Fra | Alcolici | 20,5% |
Fonte: Food&Beverage Luxury Insight, FY 2012
TOP TEN PER GENERAZIONE DI CASSA
Società | Paese | Segmento | Cashflow su fatturato |
Hotel Properties Limited |
Sing | Ospitalità | 33,9% |
Kosmopolito Hotels | HK | Ospitalità | 33,7% |
Stamford Land Corporation | Sing | Bevande alcoliche | 24,4% |
Millennium & Copthorne |
Uk | Ospitalità | 20,7% |
Constellation Brands | Usa | Ospitalità | 19,9% |
Diageo |
Uk | Bevande alcoliche | 19,4% |
Mandarin Oriental | Berm | Bevande alcoliche | 19,4% |
Brown-Forman Corporation | Usa | Ospitalità | 18,8% |
Starwood Hotels | Usa | Ospitalità | 18,7% |
HK and Shanghai Hotels | HK | Ospitalità | 18,6% |
Fonte: Food&Beverage Luxury Insight, FY 2012
Vedi anche: "Nel 2012 moda e lusso crescono meno ma guadagnano di più"