Ritorno ai valori per superare la crisi

, di Fabio Todesco
Un team Bocconi guidato da Veronica Vecchi ha curato la Transformation Map dedicata ai valori pubblicata dal sito del World Economic Forum nella sezione di Strategic Intelligence

I valori sono sempre stati una forza di trasformazione, capaci di guidare il cambiamento nelle comunità, nelle economie e a livello globale, e lo sono tanto più ora, alla luce della crisi da COVID-19, in un momento in cui siamo chiamati a prendere decisioni importanti sul nostro futuro, sul perseguimento del bene comune, sulla dignità umana e sulla fiducia.

I valori sono il tema della nuova Transformation Map appena pubblicata nella sezione Strategic Intelligence del sito del World Economic Forum. La mappa è stata curata da un team di docenti dell'Università Bocconi e della SDA Bocconi School of Management guidato da Veronica Vecchi, Associate Professor of Practice in Business Government Relations della SDA Bocconi, insieme a un team del WEF.

In qualità di membro del Global Universities Leaders Forum, una community composta dai presidenti di 29 tra le più prestigiose università del mondo, la Bocconi è una delle università, think tank, organizzazioni internazionali e altri istituti di ricerca che collaborano con il World Economic Forum per disegnare le Transformation Maps, uno strumento di conoscenza dinamico che copre più di 100 industrie, paesi e temi che plasmano il mondo moderno. Ogni mappa comprende ance
he una sezione con i contributi di approfondimento tratti da un gruppo selezionato di siti web. Bocconi Knowledge è tra le fonti che alimentano la sezione.

Il team Bocconi, che comprende anche Nicoletta Balbo, Niccolò Cusumano, Edoardo Croci, Viviana Mangiaterra, Alessia Melegaro, Carlo Salvato e Gianluca Salviotti, ha fatto leva sul proprio background multidisciplinare per disegnare una mappa (CLICCA QUI) strutturata in cinque sotto-voci: bene comune; dignità umana; fiducia; digitale; ambiente.

"I valori individuati in collaborazione con il WEF sono una proxy del più ampio concetto di valore pubblico, che può essere perseguito e massimizzato quando le istituzioni pubbliche e le organizzazioni private co-evolvono. Questi valori sono ancora più importanti all'indomani dell'epidemia globale di COVID-19, perché possono ispirare politiche e decisioni manageriali per rendere le comunità più resilienti", afferma Veronica Vecchi.

Prima della Transformation Map sui valori, la Bocconi ha curato una mappa sull'Italia e una mappa sugli investitori istituzionali.