Contatti
Ricerca Scienze Politiche

Un finanziamento Marie Curie alle attivita' del GREEN

, di Fabio Todesco
Due giovani studiosi entreranno a far parte del centro di ricerca grazie al programma europeo che mira ad aiutare i ricercatori a fare esperienza di diversi ambienti di lavoro, sviluppando competenze trasferibili

La Bocconi fa parte della rete di 14 università e aziende, guidata dall'Universidad de Extremadura, che ha vinto un finanziamento Marie SkÅ‚odowska-Curie Innovative Training Networks (ITN) per un programma di ricerca e formazione sui sistemi di energia elettrica rinnovabile.

Il programma, chiamato SMARTGYsum (SMART Green energY Systems and bUsiness Models), vuole creare sinergie tra diversi campi scientifici e industriali per fare in modo che 15 ricercatori nella fase iniziale della carriera possano contribuire a promuovere una nuova economia dell'energia verde in Europa. Due dei ricercatori, a partire da ottobre 2021, lavoreranno presso il GREEN, il centro di ricerca Bocconi su geografia, risorse, ambiente, energia e reti, sotto la supervisione di Edoardo Croci.

Il programma da 3,78mln di euro e dalla durata di 4 anni vuole superare le varie barriere che impediscono una maggiore diffusione dei sistemi di energia elettrica rinnovabile in Europa. "Gli ostacoli includono barriere sociali e di mercato come la distorsione dei prezzi dovuti alle esternalità e la bassa priorità delle questioni energetiche; barriere finanziarie come gli alti costi iniziali e la mancanza di accesso al capitale; carenze informative come la mancanza di consapevolezza, conoscenza e competenza; e barriere normative come le regole restrittive sugli appalti", dice Croci. "Ogni organizzazione metterà in campo le sue particolari competenze per raggiungere l'obiettivo comune, e i due ricercatori GREEN lavoreranno, in particolare sulle implicazioni economiche della transizione energetica sostenibile e sui modelli di business innovativi per i sistemi di energia rinnovabile decentralizzati".

Seguendo lo spirito dei finanziamenti ITN, i due giovani ricercatori, che saranno selezionati nei prossimi mesi, avranno l'opportunità di lavorare con gli altri ricercatori e supervisori coinvolti, migliorando così le loro conoscenze e ampliando la loro rete personale.

Le cinque azioni Marie SkÅ‚odowska-Curie, finanziate dalla Commissione europea, forniscono supporto economico a tutte le fasi della carriera di un ricercatore. Uno dei loro obiettivi è quello di incoraggiare la collaborazione e la condivisione di idee tra diversi settori industriali e discipline di ricerca - il tutto a beneficio della più ampia economia europea.