Cosi' si anticipano i bisogni di aziende e istituzioni
NEWS |

Cosi' si anticipano i bisogni di aziende e istituzioni

LA DIVISIONE RICERCHE DELLA SDA, DIRETTA DA PAOLA CILLO, VUOLE NON SOLO RISPONDERE ALLE ESIGENZE CONTINGENTI DELLE IMPRESE E DELLE ISTITUZIONI MA ANTICIPARLE. UNA SFIDA DIFFICILE E STIMOLANTE

Una ricerca che non solo sappia dare risposta alle necessità delle imprese ma, anche, anticiparle. “Quella che si realizza nella Claudio Demattè Corporate and Financial Institutions Research Division di SDA Bocconi”, spiega il direttore Paola Cillo, professoressa associata presso il Dipartimento di management & tecnologia dell’Università Bocconi, “è una ricerca di frontiera, rigorosa e che sia in grado di anticipare temi che diventeranno rilevanti per le aziende e le istituzioni a medio-lungo termine. Un compito difficile ma anche una sfida stimolante”.
 
Una ricerca ad ampio raggio e che abbia anche un’altra caratteristica, l’interfunzionalità: “Un altro obiettivo della Divisione è quello di fare da collante tra le diverse competenze trasversali che vi sono in Università e in SDA Bocconi School of Management”, prosegue Cillo.
 
La Claudio Demattè Corporate and Financial Institutions Research Division ha al suo interno 12 Lab, “Come il Sustainability Lab, per esempio, multidisciplinare per eccellenza, che proprio grazie alle variegate e molteplici competenze dei nostri docenti, aiuta le imprese, le organizzazioni internazionali, le istituzioni pubbliche e governative a ripensare il proprio futuro alla luce delle sfide globali sui temi ambientali e sociali”.

Altri due Lab esempi della ricerca di frontiera che caratterizza la Divisione, sono il See Lab e il Devo Lab: “Il primo è dedicato al tema della Space Economy, riunisce expertise economiche, manageriali e strategiche, con il coinvolgimento anche di ingegneri e scienziati, per l’applicazione delle tecnologie dello spazio nel mondo delle imprese”, continua Paola Cillo, “mentre il Devo Lab è dedicato ai temi della digital transformation, che ha caratterizzato gli ultimi 15 anni e che la crisi sanitaria dovuta alla pandemia ha accelerato. Il Devo Lab, in particolare, si focalizza sull’impatto dell’innovazione in Italia guidata dal digitale, in termini organizzativi ed economici”.

Vi è infine un altro aspetto che testimonia la rilevanza della ricerca che la Divisione svolge: “La nostra ricerca ha anche il compito di alimentare le attività di formazione della Scuola”, dice ancora Paola Cillo, “e questo conferma ancor più l’importanza che sia rigorosa per la metodologia e nello stesso tempo rilevante per risolvere i problemi di business delle aziende i cui manager frequentano le nostre aule”.

di Davide Ripamonti
Bocconi Knowledge newsletter

Persone

  • Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

    Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award  

  • Riconoscimento per Graziella Romeo

    L'International Journal of Constitutional Law ha una nuova Associate Editor  

Seminari

  Aprile 2022  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  

Seminari

  • THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

    NICHOLAS RYDER - Cardiff University

    Room 1-C3-01, Via Roentgen 1

  • Clare Balboni - Firm Adaptation in Production Networks: Evidence from Extreme Weather Events in Pakistan

    CLARE BALBONI - LSE

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1