Pubblicate le linee guida per lo sviluppo sostenibile dei comuni italiani
NEWS |

Pubblicate le linee guida per lo sviluppo sostenibile dei comuni italiani

IL CENTRO DI RICERCA GREEN HA COORDINATO IL PROGETTO FINANZIATO DAL MINISTERO DELL'AMBIENTE

Dopo quasi due anni di lavoro, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha reso pubbliche le Linee guida nazionali per l’Agenda Urbana per lo Sviluppo Sostenibile, frutto di un progetto finanziato dal Ministero, coordinato dall’Università Bocconi attraverso il centro di ricerca GREEN con Edoardo Croci e Benedetta Lucchitta e a cui hanno collaborato anche l’Università di Roma Tre, Urban@it e ASviS (Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile).

Le Linee Guida, corredate da strumenti operativi aggiornabili nel tempo, intendono essere un dispositivo di orientamento e supporto rivolto a Comuni e Città metropolitane per la costruzione delle proprie Agende Urbane per lo sviluppo sostenibile, avendo come quadro di riferimento la Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS). Si intende così dare alle autorità locali degli strumenti che facilitino il complesso lavoro di elaborazione di una propria agenda per lo sviluppo sostenibile, assicurando allo stesso tempo una logica comune compatibile con gli obiettivi nazionali e globali, contenuti nell’Agenda 2030 dell’ONU.

Gli obiettivi delle linee guida, in sintesi, sono orientati a: integrare l'Agenda Urbana nella pianificazione e programmazione generale e di settore, allineare le politiche urbane con quelle regionali e nazionali in modo coerente, sviluppare un sistema di obiettivi di sviluppo sostenibile e degli indicatori di monitoraggio, coinvolgere gli stakeholder.

“I risultati delle analisi sono stati sistematizzati per identificare un approccio replicabile e adattabile alle diverse specificità locali e territoriali, e che possa essere utilizzato dai comuni e dalle città metropolitane per la definizione della propria Agenda Urbana che sia coerente con i livelli di governance superiori (regionale e nazionale) ma che, allo stesso tempo, sia in grado di rispondere alle specificità locali,” spiega Edoardo Croci.

Il GREEN, parallelamente, ha anche collaborato con la Città metropolitana di Milano proprio per supportare l’ente locale nella definizione della propria agenda urbana, applicando i principi delle linee guida.

Le linee guida sono reperibili al link: https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/sviluppo_sostenibile/SNSvS_progetti_ricerca/P9_Linee_guida_AUSvS.pdf

di Andrea Costa

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association