Come il governo centrale influenza le elezioni locali
ECONOMIA |

Come il governo centrale influenza le elezioni locali

UN'ANALISI DI TOMMASO NANNICINI CON FERNANDA BROLLO EVIDENZIA CHE, QUANDO LE ELEZIONI SI AVVICINANO, IL GOVERNO CENTRALE BRASILIANO TRASFERISCE MENO FONDI AI SINDACI DEI PARTITI AVVERSARI, SOPRATTUTTO SE SONO STATI ELETTI CON UN MARGINE SOTTILE

I trasferimenti federali pre-elettorali ai comuni possono favorire le amministrazioni legate alla coalizione o il partito del capo di governo? Tale affermazione è stata a lungo dibattuta e e torna d’attualità prima di ogni elezione, con l'opposizione che accusa chi è al potere e il partito di governo che nega tali accuse. Tommaso Nannicini (Dipartimento di Economia e IGIER) e Fernanda Brollo (University of Warwick) mostrano, nel loro Tying Your Enemy’s Hands in Close Races: The Politics of Federal Transfers in Brazil, pubblicato su American Political Science Review (doi: 10.1017/S0003055412000433), che in Brasile, negli anni pre-elettorali, i comuni con un sindaco affiliato al presidente ricevono più trasferimenti discrezionali per le infrastrutture. Questo perché il governo federale punisce i sindaci del partito di opposizione che hanno vinto di stretta misura, in modo da legare loro le mani in vista delle successive elezioni.

Gli autori forniscono un modello teorico in cui il governo centrale può assegnare i trasferimenti ai governi locali per compiacere gli elettori direttamente e per aumentare le possibilità di vincere dei candidati allineati. L'idea principale è che il governo centrale è in grado di utilizzare i trasferimenti per favorire amici politici o per punire i nemici politici a livello locale. Il modello prevede che i trasferimenti siano positivamente correlati all’allineamento politico. Inoltre, il margine di vittoria nelle ultime elezioni ha un ruolo significativo, nel senso che tra i comuni allineati quelli che hanno vinto con un piccolo margine ricevono più trasferimenti, e tra i comuni non allineati quelli che ha vinto con un piccolo margine ricevono meno trasferimenti.

Successivamente, utilizzando un approccio di regression discontinuity, gli autori superano i problemi di endogeneità dovuti al fatto che sia l’allineamento sia i trasferimenti possono essere influenzati da altri fattori socio-economici. Utilizzando i dati brasiliani, gli autori identificano l'impatto dell’allineamento politico tra il sindaco e il presidente sulla quantità di trasferimenti federali assegnata a ciascun comune. Lo fanno confrontando le città in cui il candidato allineato con il presidente ha vinto di stretto margine con i luoghi in cui il candidato allineato con il presidente ha perso di poco. L'evidenza suggerisce che, dove le elezioni sono più combattute, negli ultimi due anni di mandato i comuni con un sindaco allineato con il presidente ricevono trasferimenti per le infrastrutture superiori di un terzo. Un tale effetto dell’allineamento politico sui trasferimenti nelle elezioni più combattute è determinato principalmente da un taglio punitivo nei trasferimenti ai comuni non allineati.

In sintesi, gli autori identificano un effetto causale che va dall’allineamento politico ai trasferimenti federali da parte del governo centrale. Stime di regression discontinuity indicano che i sindaci politicamente allineati con il presidente brasiliano, nelle elezioni più combattute, ricevono trasferimenti federali tra il 26% e il 41% superiori.

di Gunes Gokmen

Maggio 2024

• David B. Huffman - Minds, Models, and Markets: How Managerial Cognition shapes Pricing Strategies

DAVID HUFFMAN - University of Pittsburgh