Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo
NEWS |

Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

GIANLUIGI RIVA FARA' PARTE DI UN GRUPPO DI GIOVANI SCIENZIATI CHE PARTECIPERANNO NEL CORSO DELL'ANNO A UN INCONTRO CON ALCUNI PREMI NOBEL

La città lacustre di Lindau, nella Germania meridionale, ospita ogni anno il Lindau Nobel Laureate Meeting (LINO), un forum scientifico di grande prestigio in cui si riuniscono giovani scienziati e premi Nobel. Poiché di solito vi partecipano circa 30-40 premi Nobel all'anno, è considerato l'evento periodico con il maggior numero di Nobel al mondo, oltre alla cerimonia di premiazione stessa a Stoccolma.

Il postdoc fellow Bocconi Gianluigi Riva è uno dei 600 giovani scienziati invitati, dopo un rigoroso processo di selezione in due fasi, all'edizione 2024 del LINO. La conferenza sarà dedicata alla Fisica in quanto il tema ruota tra le tre discipline scientifiche del Premio Nobel: Fisica, Chimica e Fisiologia/Medicina. Vale la pena notare, però, che la specializzazione di Gianluigi Riva non è la fisica ma gli studi giuridici, il che lo rende uno dei pochissimi giuristi (e forse il primo) invitati a un incontro LINO. Questo fatto si spiega con il fatto che, durante l'anno trascorso al MIT con una borsa di studio Fulbright-Schuman, Riva ha pubblicato un articolo sul MIT Law Report on Computational Law in cui valutava l'informatica quantistica come l'unica potenziale soluzione tecnica per consentire a un sistema di IA di eseguire l'interpretazione logico-giuridica su modelli causali (e non meramente statistici), indagando il rapporto tra diritto e meccanica quantistica.

Gianluigi Riva, che attualmente sta svolgendo come principal investigator un progetto di ricerca sulla neuroprivacy per il centro di ricerca BAFFI, afferma che “partecipare al Lindau Nobel Laureate meeting per la Fisica è per me un privilegio inaspettato, che premia concretamente l’interdisciplinarietà: un percorso non sempre così facile da percorrere e da far comprendere e spesso omaggiato solo sulla carta. Credo che l’eccezionalità di un giurista che partecipi a un evento di Fisica, per fisici, riconosca all’ambito umanistico, ed il Diritto in particolare, quella capacità innovativa che si è soliti pensare essere una dignità esclusiva delle scienze tecniche. Sono onorato di poter rappresentare al LINO 24 l’Università Bocconi, dove sono stato accolto e integrato sin da subito e dove mi è stato dato spazio di crescita in un percorso accademico che auspico possa continuare in questa comunità scientifica.”

I Lindau Nobel Laureate Meetings, istituiti nel 1951, sono un forum riconosciuto a livello mondiale per lo scambio tra Premi Nobel e giovani scienziati. Il loro obiettivo è “ispirare le generazioni scientifiche e costruire reti sostenibili di giovani scienziati in tutto il mondo” e “attivare lo scambio di conoscenze, idee ed esperienze tra i Premi Nobel e i giovani scienziati”.

di Andrea Costa

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award