Miglior corporate governance significa maggiore liquidita' di mercato
ACCOUNTING |

Miglior corporate governance significa maggiore liquidita' di mercato

BARYOSEF E PRENCIPE ANALIZZANO I RAPPORTI TRA CORPORATE GOVERNANCE, EARNINGS MANAGEMENT E LIQUIDITA' NEI MERCATI CARATTERIZZATI DA ALTA CONCENTRAZIONE DELLA PROPRIETA', COME L'ITALIA

La liquidità è un aspetto importante dei mercati finanziari perché influisce sul costo del capitale per le imprese e consente ai mercati stessi di funzionare come dovrebbero. Nei mercati finanziari in cui la proprietà è molto concentrata, come l’Italia e altri paesi europei, una migliore corporate governance e le pratiche di earnings management (ossia l’utilizzo della discrezionalità consentita dalle norme contabili per il raggiungimento di determinati obiettivi di risultato) influiscono sulla liquidità di mercato.

Sasson Bar-Yosef e Annalisa Prencipe (Dipartimento di Accounting) analizzano gli effetti congiunti dei meccanismi di corporate governance e delle pratiche di earnings management sulla liquidità di mercato nel contesto italiano, caratterizzato da un’alta concentrazione della proprietà. I loro risultati sono riportati in The Impact of Corporate Governance and Earnings Management on Stock Market Liquidity in a Highly Concentrated Ownership Capital Market (Journal of Accounting, Auditing and Finance, vol. 28, n. 3, July 2013,doi: 10.1177/0148558X13492591).

Utilizzando un campione di 130 società non finanziarie quotate sul mercato azionario italiano dal 1999 al 2004, gli autori rilevano che una migliore corporate governance si riflette positivamente sulla liquidità (misurata attraverso il bid-ask spread e i volumi trattati). Questi risultati confermano che, anche in un contesto di alta concentrazione proprietaria che potrebbe ridurre l’efficacia dei meccanismi di corporate governance, i loro effetti sull’asimmetria informativa sono significativi.

Gli autori rilevano anche che le pratiche di earnings management sono significativamente associate ai volumi trattati, ma non al bid-ask spread. Ciò suggerisce che gli operatori di mercato non sono troppo preoccupati delle pratiche di earnings management una volta che si sia tenuto conto della corporate governance. Tuttavia il disaccordo tra gli investitori aumenta all’aumentare dell’earnings management in quanto il valore effettivo dell’impresa risulta meno chiaro.

Queste conclusioni risultano interessanti per molti mercati europei caratterizzati da un’alta concentrazione di proprietà non istituzionale. Essi aiutano a fare luce sull’importanza di una migliore corporate governance in simili contesti e sull’impatto sul costo del capitale per le imprese. Da quanto emerge, la corporate governance tende ad avere un impatto più forte di quello delle pratiche di earnings management sugli investitori. Le società devono dunque essere consapevoli delle conseguenze delle loro decisioni in fatto di struttura della corporate governance. Allo stesso tempo, i risultati possono essere utili ai regolatori che intendano individuare le migliori politiche per la regolamentazione dei mercati con l’obiettivo di proteggere gli investitori in contesti di elevata concentrazione proprietaria.

di Peter Snoeren

• THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

NICHOLAS RYDER - Cardiff University