NEWS |

Alla Bocconi la piu' importante conference accademica di sistemi informativi del mondo

I 1.500 RICERCATORI E PRACTITIONER DI ICIS 2013 OCCUPERANNO LE AULE DELL'UNIVERSITÀ DAL 15 AL 18 DICEMBRE, DISCUTENDO DI COME I SISTEMI INFORMATIVI STIANO CAMBIANDO IL VOLTO DELLA SOCIETÀ

Con 1.500 iscritti, 90 sessioni e 250 presentazioni ICIS 2013, la conference annuale dell’Association for Information Systems (Università Bocconi, 15-18 dicembre), è il più prestigioso raduno di accademici e practitioner di sistemi informativi al mondo. Alla sua 34esima edizione, è la quinta volta che si svolge in Europa e la prima in Italia.

Francesco Caio, amministratore delegato di Avio Aero e commissario per l’attuazione dell’Agenda digitale italiana, terrà il keynote speech di apertura sul tema della leadership digitale responsabile (lunedì 16, ore 10,30, Aula Magna di via Roentgen).

A testimonianza del suo interesse per il mondo aziendale, la conference può vantare un numero e una qualità senza precedenti di partner: Accenture, Bip, Cisco, Engineering, Eni, Hp, Ibm, Microsoft, Ntt Data, Oracle, Reply, Vodafone, Esprinet, Sap e Board.

Reshaping Society through Information Systems Design è il tema della conference, poi suddivisa in oltre 20 sottotematiche, che analizzano il rapporto dei sistemi informativi con ogni aspetto della vita umana, a partire, naturalmente, da quella d’impresa. “I sistemi informativi stanno cambiando anche la vita di tutti i giorni in molti modi diversi”, spiega Jörg Becker della Münster University, co-chair della conference, “e se fino a poco tempo fa l’attenzione degli studiosi dei rapporti tra sistemi informativi e impresa si è focalizzata sugli aspetti di marketing e comunicazione, oggi i temi più indagati riguardano il processo produttivo”.

“Un altro filone di ricerca”, spiega Ferdinando Pennarola della Bocconi, l’altro co-chair della conference, “riguarda la diffusione e l’adozione delle tecnologie, l’utilizzo da parte degli utenti di una minima parte delle loro potenzialità, lo studio delle interfacce dei prodotti di elettronica di consumo che, negli ultimi 15 anni, sono cambiate in modo sorprendentemente limitato”.

Particolarmente vicino al mondo aziendale è il Cio Track (lunedì 16 dicembre, ore 14 e martedì 17, ore 8,30) coordinato da Gianluigi Castelli, Cio di Eni, e dedicato ai responsabili dei sistemi informativi aziendali. Il track prevede interventi di David Chalmers (chief technologist Emea, Hp), Giuseppe Gorla (head technology consulting, Accenture), Shinichi Yokohama (head of strategy controlling and integration global business sector, Ntt Data), Federico Casalegno (director Mobile experience Lab, Mit), Michelle Senecal de Fonseca (director cloud & hosting services, Vodafone), Nicola Ciniero (president and managing director, Ibm Italia), Lars Fanstrom (senior vice president marketing, Board), Yesha Sivan (managing editor, The journal of virtual worlds research), Massimo Canducci (innovation director, Engineering), Mario Derba (sales Vp, Systems, South Europe, Oracle), Paolo Campoli (head of Emear Sp architectures & Cto at Cisco Systems, Cisco), Filippo Rizzante (Cto, Reply), Fabio Troiani (managing director of business integration, Bip), Antonio Gullì (Bing search engine principal Dev manager, Microsoft).

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award

• Riconoscimento per Graziella Romeo