NEWS |

Una proposta di riforma della dirigenza P.A.

L'ELABORAZIONE DEL FORUM IDEE PER LA CRESCITA SARÀ ILLUSTRATA, MARTEDÌ 25 MARZO, DA GIOVANNI VALOTTI E NICOLA BELLÈ IN UN INCONTRO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Giovani Valotti, ordinario di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche e prorettore per gli affari istituzionali della Bocconi, e Nicola Bellè, assistant professor del Dipartimento di analisi delle politiche e management pubblico, saranno i relatori di “Una proposta di riforma della dirigenza della P.A. centrale” (martedì 25 marzo, Roma, Sala polifunzionale della Presidenza del consiglio dei ministri, via di S. Maria in Via 37, ore 9,30), un incontro promosso dal forum Idee per la crescita e organizzato dalla Scuola nazionale dell’amministrazione (Sna).

Idee per la crescita è un forum promosso da Università Bocconi ed Einaudi Institute for Economics and Finance. Il forum ha elaborato una proposta di riforma della dirigenza delle amministrazioni centrali che sottopone all’attenzione di esperti e policy maker quale contributo alla discussione e alle scelte di modernizzazione del Paese.

I principali aspetti trattati riguardano il sistema di inquadramento, la natura e la durata del rapporto di lavoro, il recruiting, la selezione, l’attribuzione degli incarichi, il sistema di valutazione, le politiche retributive, i premi e gli incentivi, la mappatura e lo sviluppo delle competenze, la disciplina delle responsabilità e le modalità di risoluzione del rapporto di lavoro.

Dopo i saluti di Giovanni Tria, presidente della Sna, e Guido Tabellini, co-presidente del comitato di indirizzo di Idee per la crescita, e l’esposizione della proposta, seguirà una discussione con Franco Bassanini, presidente di Cassa depositi e prestiti, Mauro Bonaretti, segretario generale della Presidenza del consiglio dei ministri, e Marcella Panucci, direttore generale di Confindustria.

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione online da qui.

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award

• Riconoscimento per Graziella Romeo