NEWS |

ASK e CERGAS studiano l'innovazione sociale del terzo settore

COME PARTNER DI UN PROGETTO DI RICERCA FINANZIATO DALLA COMMISSIONE EUROPEA NELL'AMBITO DEL SETTIMO PROGRAMMA QUADRO

Due centri di ricerca Bocconi, ASK (Arts, Science and Knowledge) e CERGAS (Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale), sono partner di un network di ricerca europeo che ha ricevuto un contributo da 2.5 mln di euro dal Settimo programma quadro della Commissione europea per il progetto di ricerca triennale ITSSOIN (Impact of the Third Sector as Social INnovation in Europe).

Coordinato dalla Ruprecht-Karls-Universitaet Heidelberg, il progetto vuole indagare le ragioni per le quali le organizzazioni del Terzo Settore funzionano meglio nell'innovazione sociale rispetto alle agenzie del settore pubblico e alle imprese e, in secondo luogo, stabilire quali sono i legami tra coinvolgimento civico e innovazione sociale.

Attraverso test basati su casi in diversi campi, i Centri di Ricerca ASK e CERGAS analizzano il ruolo del settore culturale non profit per comprendere la sua capacità di innovazione sociale.

Responsabile scientifico per la Bocconi è Alex Turrini.

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award

• Riconoscimento per Graziella Romeo