NEWS |

Il CERGAS cerca soluzioni allo spreco alimentare

IL CENTRO DI RICERCA CAPOFILA DI UN PROGETTO FINANZIATO DA FONDAZIONE CARIPLO E REGIONE LOMBARDIA. CON LA RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA DI FRANCESCA CALÒ

Se è vero che ogni italiano getta nella spazzatura un centinaio di chili di alimenti ancora commestibili ogni anno (le stime di fonti diverse variano dai 70 ai 110 chili), risultano evidenti le ragioni che hanno spinto Fondazione Cariplo e Regione Lombardia a finanziare Foodsaving: innovazione sociale per il recupero delle eccedenze alimentari, un progetto di ricerca che vede come capofila il CERGAS (Centro di ricerche sulla gestione dell’assistenza sanitaria e sociale dell’Università Bocconi) e al quale partecipano Università Cattolica, Politecnico di Milano, Banco Alimentare (una fondazione non profit dedicata al recupero delle eccedenze) e tre pmi italiane.

La ricerca analizzerà le migliori pratiche in termini di governance, processi e servizi per il recupero delle eccedenze alimentari all'interno della Regione Lombardia e delle regioni del World Region Forum. La responsabilità scientifica è di Francesca Calò.

Nella sezione Job opportunities del sito Cergas Bocconi sono consultabili i bandi per due borse di studio per partecipare al progetto.

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award

• Riconoscimento per Graziella Romeo