NEWS |

Alberto Dondena Lecture: il Giappone visto da Ronald Rindfuss

RONALD RINDFUSS, PROFESSORE DI SOCIOLOGIA DELLA UNIVERSITY OF NORTH CAROLINA, INVITATO SPECIALE PER LA LECTURE IN ONORE DI ALBERTO DONDENA

In occasione dell’appuntamento annuale in memoria di Alberto Dondena “Alberto Dondena Lecture” sarà ospite in Bocconi Ronald Rindfuss, professore di Sociologia alla University of North Carolina e membro della Carolina Population Center Faculty (12 maggio, ore 17.00 in aula As01 di Via Rontgen).

Durante la conferenza “Social change and social networks: family and fertility change in Japan” Ronald Rindfuss metterà a fuoco il cambiamento sociale nell’era della comunicazione “social” nell’area giapponese. I cambiamenti sociali incidono fortemente anche sulla famiglia e sulla valutazione del benessere, delle priorità, dell’educazione, del lavoro. Il Giappone ha conosciuto un periodo di ri-valutazione delle condizione di vita nelle ultime generazioni che, se in molti casi risulta affine al mondo occidentale, presenta anche forti tendenze a rimanere legati alle tradizioni. Rindfuss metterà in luce le connessioni positive che si stanno sviluppando e che ci potranno essere tra uno stile di vita “innovativo” (per esempio la rivalutazione dell’infanzia, l’aumento della scolarizzazione, in particolare femminile, lo sfruttamento di risorse territoriali ad uso interno) e caratteristiche comportamentali tradizionali, ma anche del gap che si verifica tra le nuove generazioni proiettate verso la nuova mentalità globalizzante e quella tradizionalista ancora fortemente radicata.

di Lucia Schieppati

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award