Earnings management familiare
ACCOUNTING |

Earnings management familiare

ANCHE LE IMPRESE FAMILIARI FANO EARNINGS MANAGEMENT, MA SECONDO MODALITA' DIVERSE RISPETTO ALLE ALTRE, SPIEGANO GIANFRANCO SICILIANO E TRE COAUTORI DELLA TECHNISCHE UNIVERSITAET MUENCHEN

In ogni realtà le imprese utilizzano la discrezionalità consentita dalle norme contabili per raggiungere gli obiettivi reddituali prefissi, indulgendo così in quello che la letteratura definisce “earnings management”.Ebbene, nel contesto istituzionale tedesco le imprese familiari, rispetto a quelle non familiari, utilizzano meno le strategie di earnings management basate sulla gestione della tempistica di operazioni reali (real earnings management o REM) e più quelle basate sull’utilizzo del principio di competenza e finalizzate a mantenere bassi i livelli degli utili (accrual-based earnings management o ABEM).

In questo modo le imprese familiari evitano le strategie di earnings management che potrebbero compromettere il valore di lungo periodo dell’impresa (cioè le strategie REM) e cercano di utilizzare quelle che aiutano a mantenere il controllo dell’impresa in famiglia nel corso delle diverse generazioni (cioè le strategie ABEM). Nel complesso queste osservazioni possono essere lette come la prova che le imprese familiari prendono decisioni basate non solo sulla performance reddituale, ma anche sugli effetti che esse potrebbero avere sulla vita di chi prende le decisioni e della sua famiglia (in coerenza con quanto indicato dalla prospettiva della socio-emotional wealth).

Gianfranco Siciliano (Dipartimento di Accounting) e i coautori Ann-Kristin Achleitner, Nina Günther e Christoph Kaserer (Technische Universität München) arrivano a tali conclusioni a seguito di analisi empiriche condotte su 402 imprese familiari e 436 non familiari quotate in Germania nel periodo 1998-2008. I risultati sono riportati nell’articolo Real Earnings Management and Accrual-based Earnings Management in Family Firms, in corso di pubblicazione su European Accounting Review.

Gli autori rilevano che le imprese familiari hanno meno probabilità delle altre imprese di utilizzare il real earnings management, che sacrifica flussi futuri a favore del reddito corrente. Aumentare il valore di lungo periodo assicura che anche le generazioni future traggano beneficio dall’impresa. D’altra parte, le imprese familiari hanno più probabilità di utilizzare strategie ABEM finalizzate a mantenere bassi i livelli degli utili. Questa strategia di earnings management fornisce stime reddituali prudenti e mantiene il valore all’interno dell’impresa, riducendo la pressione ad aumentare i dividendi e consentendo così alla famiglia di investire di più nell’impresa. Infine, gli autori notano che le imprese scelgono se seguire strategie REM o ABEM, ma non entrambe. Specialmente quando perseguono con determinazione strategie REM, è meno probabile che utilizzino anche strategie ABEM.

Questi risultati possono rivelarsi importanti sia per gli studiosi, sia per gli azionisti. Possono aiutare gli azionisti a decidere se investire nelle imprese familiari, sulla base del fatto che esse hanno più probabilità di sottostimare le proprie competenze e meno probabilità di derogare dal loro modello di business per anticipare gli incassi. Le imprese familiari sarebbero allora più adatte a un investimento di lungo termine che non di breve. I risultati sono importanti da un punto di vista scientifico perché investigano il modo in cui le imprese familiari scelgono le loro strategie REM e ABEM.

di Peter Snoeren

Maggio 2024

• David B. Huffman - Minds, Models, and Markets: How Managerial Cognition shapes Pricing Strategies

DAVID HUFFMAN - University of Pittsburgh