Moda e lusso: nel 2013 le imprese internazionali tornano a investire
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Moda e lusso: nel 2013 le imprese internazionali tornano a investire

PRESENTATO IL FASHION AND LUXURY INSIGHT DI SDA BOCCONI E ALTAGAMMA. ANCHE SE LA CRESCITA DEL FATTURATO RALLENTA PER IL SECONDO ANNO DI FILA, IL SETTORE REAGISCE INVESTENDO. LE IMPRESE DELL'ALTO DI GAMMA REGISTRANO COME SEMPRE I RISULTATI MIGLIORI

Nell’anno fiscale 2013 la crescita delle grandi imprese internazionali della moda e del lusso ha segnato il secondo rallentamento consecutivo, rimanendo comunque positiva a +7,9%. Inoltre, il settore ha dimostrato buone capacità di reazione investendo più che in passato (il rapporto fra investimenti operativi e ammortamenti si è attestato al 168,6% rispetto al 147,6% del 2012). Lo riporta il Fashion and Luxury Insight, il rapporto annuale di SDA Bocconi e Altagamma che analizza i bilanci delle imprese internazionali quotate con fatturato superiore ai 200 milioni di euro.

La profittabilità dell’industria è diminuita, evidenzia il rapporto, che quest’anno analizza un campione di 79 società dal fatturato complessivo di 332 miliardi di euro: il ROI medio scende al 13,5%, rispetto al 14,9% dell’anno precedente, mentre l’Ebit margin passa all’11,5% dal 12,4% del 2012.

“L’aspetto finanziario è ancora al centro delle preoccupazioni delle imprese”, afferma Emilia Merlotti della SDA Bocconi (Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare), coautore del rapporto, “che nel 2013 sono riuscite a ridurre ulteriormente la leva finanziaria portando il rapporto debito su capitale proprio a 0,40, ovvero a livelli comparabili a quelli del 2005. La generazione di cassa, sebbene in lieve flessione (10,4% rispetto al 10,7% del 2012), rimane sostenuta”.

“Nel 2013 si evidenzia anche un rallentamento nell’apertura di nuovi punti vendita”, afferma Paola Varacca Capello della SDA Bocconi (area Strategia e Imprenditorialità), coautore del rapporto. “Il dato si ferma al 3%, un livello che non si era mai registrato prima”.

Il segmento degli Specialisti online è quello con la performance migliore in termini di crescita di fatturato (+27.9%). Gioielli e orologi sono secondi, con +13,6% e primi come ROI, salito al 17.9%.

“La scomposizione dei risultati nelle cinque aree geografiche Italia, Francia, Resto d’Europa, Nord America e Asia”, sostiene infine Nicola Misani della SDA Bocconi (area Strategia e Imprenditorialità), coautore del rapporto, “indica un anno complicato per le imprese italiane del settore, che nel 2012 erano quelle con la crescita più veloce e nel 2013 si rivelano quelle con crescita più lenta. Anche la redditività risulta leggermente inferiore alla media”.

Armando Branchini, vice presidente di Altagamma e coautore della ricerca, sottolinea che “un aspetto positivo è il fatto che la qualità e l’innovazione si dimostrano ancora un fattore importante di successo. L’alto di gamma si conferma, infatti, il segmento che gode della migliore salute. L’alto di gamma dell’abbigliamento, per esempio, ha registrato un ROI del 20,8% contro il 15,2% dell’abbigliamento nel suo complesso e una crescita del fatturato del 18,1% contro l’8,5%”.

Il team degli autori del Fashion & Luxury Insight è composto da Emilia Merlotti, Nicola Misani e Paola Varacca Capello di SDA Bocconi; per Altagamma ha partecipato Armando Branchini.

GLI INDICATORI FINANZIARI DEL SETTORE

Indicatore Media settore
Crescita del fatturato 7,9%
Redditività degli investimenti (Roi) 13,5%
Redditività del capitale proprio (Roe) 16,2%
Risultato operativo (Ebit) 11,5%
Rotazione delle attività 1,24
Margine operativo lordo (Ebitda) 15%
Cash flow netto su fatturato 10,4%
Debito su capitale proprio 0,40
Current ratio (attività correnti su passività correnti) 2,45
Intangibili su capitale totale 18,2%
Capitale fisso su capitale totale 44%
Capitale circolante su fatturato 18,3%
Giorni per il pagamento 35,74
Investimenti in attività caratteristica su ammortamento 168,6%
Investimenti totali su fatturato 6,2%

Fonte: Fashion&Luxury Insight, FY 2013

TOP TEN PER AUMENTO DI FATTURATO

Società Paese Segmento Aumento fatturato
Wolverine World Wide Usa Pelletteria 64%
Michael Kors Usa Abbigliamento 52%
Phillips Van Heusen Usa Abbigliamento 41%
Pandora Eu Gioielli / Orologi 35%
Asos Uk Online specialist 35%
Hudson's Bay Can Department stores 28%
Asics Asia Active 27%
Inter Parfums Fra Bellezza 27%

Fast Retailing

Asia Fashion Retail 23%

G-III Apparel Group

Usa Abbigliamento

23%

Fonte: Fashion&Luxury Insight, FY 2013

TOP TEN PER ROI

Società Paese Segmento Roi
Michael Kors Usa Abbigliamento 45%

Coach

Usa Pelletteria 43%

Hennes & Mauritz

Eu Fashion Retail 34%

Next

Uk Fashion Retail 34%
Lululemon Can Active 31%
Hermes Fra Pelletteria 31%
Hugo Boss Eu Abbigliamento 30%

Pandora

Eu Gioielli / Orologi 29%

Gap

Usa Fashion Retail 27%

Ferragamo

Ita Pelletteria 26%
       

Fonte: Fashion&Luxury Insight, FY 2013

TOP TEN PER EBIT

Società Paese Segmento Ebit
Hermes Fra Pelletteria 32%
Michael Kors Usa Abbigliamento 30%
Coach Usa Pelletteria 30%

Pandora

Eu Gioielli / Orologi 30%
Moncler Ita Abbigliamento 29%
Swatch Eu Gioielli / Orologi 27%
Prada Ita Pelletteria 26%
Lululemon Can Active 25%
Richemont Eu Gioielli / Orologi 23%

Tod's

Ita Pelletteria 20%

Fonte: Fashion&Luxury Insight, FY 2013

TOP TEN PER GENERAZIONE DI CASSA

Società Paese Segmento Cashflow su fatturato
Moncler Ita Abbigliamento 29%
Pandora Eu Gioielli / Orologi 28%
Hermes Fra Pelletteria 24%

Coach

Usa Pelletetria 24%
Richemont Eu Gioielli / Orologi 22%

Prada

Ita Pelletetria 21%
Tod's Ita Pelletteria 21%
Inditex Eu Fashion Retail 20%
Gildan Activewear Can Active 19%
Esprit Asia Abbigliamento 19%
Lululemon Can Active 19%

Fonte: Fashion&Luxury Insight, FY 2013

 

 

 



di Fabio Todesco
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