PERSONE |

Bocconi, nasce la eni Chair in Energy markets

UNA NUOVA CATTEDRA INTITOLATA E PERMANENTE, FINANZIATA CON UN FONDO DI DOTAZIONE, VIENE RICOPERTA DA MICHELE POLO

Lo studio e l’analisi del mercato dell’energia si rafforzano in Bocconi grazie all’accordo con eni che finanzia la creazione della eni Chair in Energy markets, cattedra intitolata e permanente, che viene assegnata a Michele Polo, direttore dello Iefe, il Centro di ricerca in economia e politica dell’energia e dell’ambiente della Bocconi, e prorettore per l’Organizzazione interna dell’Università Bocconi.

Il professor Polo è ordinario di economia politica nel Dipartimento di economia “E.Bocconi”. I suoi interessi di ricerca riguardano l’economia industriale, la regolamentazione e l’antitrust con particolare riferimento alle industrie a rete e ai settori energetici.

L’eni è partner strategico della Bocconi fin dal 2007, anno in cui ha finanziato, tra l’altro, la cattedra dedicata in strategic management in energy industry.

“Siamo particolarmente contenti di rafforzare ulteriormente il nostro rapporto con enia cui siamo riconoscenti per il contributo degli ultimi anni a sostegno della ricerca, della didattica, degli studenti che hanno dimostrato di avere talento e interesse per le tematiche legate all’energia,” afferma Guido Tabellini, rettore della Bocconi. “Questi accordi sono fondamentali per permetterci di accrescere ulteriormente la qualità sia in aula sia nell’attività di ricerca, con la collaborazione delle aziende ma nel rispetto della piena autonomia della Bocconi che rimane alla base dei valori e dello statuto del nostro ateneo.”

L’impegno della Bocconi nel settore dell’energia, asset fondamentale per lo sviluppo competitivo dell’Italia, è particolarmente articolato sia sul piano della didattica (a partire dagli insegnamenti di Economia dell’energia, Economia ambientale e Industrial organization e il Mager, Master in green management, Energy and corporate social responsibility) che della ricerca. Il Centro di ricerca Iefe promuove analisi dell’intera filiera energetica e dei mercati del gas e dell’elettricità, dei servizi pubblici locali, della sostenibilità ambientale, in una prospettiva economica e di management.

Nel doppio ruolo di direttore dello Iefe e titolare della eni Chair in Energy markets, il professor Polo svilupperà iniziative didattiche e di ricerca sui temi dell’evoluzione dei mercati energetici e delle politiche energetiche, nonché sui temi dell’ambiente e dei cambiamenti climatici.

“Le tematiche dei mercati energetici e dell’ambiente sono oggi di fondamentale importanza per la crescita del paese e per il disegno delle politiche economiche. L’evoluzione del mercato elettrico, con il peso crescente delle fonti rinnovabili, chiede una revisione dell’intero assetto del settore e vede l’Italia in linea con gli obiettivi posti dall’Europa. I legami tra mercati energetici, ambiente e cambiamenti climatici rappresentano poi una sfida negli equilibri globali a cui possiamo partecipare con un contributo di idee e la formazione di nuove competenze,”spiega Polo.

L’istituzione di cattedre con endowment è una modalità di finanziamento che allinea la Bocconi con le prassi delle migliori università, in particolare anglosassoni, dove la raccolta di fondi e le donazioni filantropiche sono considerate una modalità normale di funzionamento per un’universita che dialoga e collabora con la società e il mondo imprenditoriale.

di Tomaso Eridani

• THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

NICHOLAS RYDER - Cardiff University