PERSONE |

Stanley Baiman vince il 2014 Lifetime Contribution to Management Accounting Award

ASSEGNATO DALL' AMERICAN ACCOUNTING ASSOCIATION, IL RICONOSCIMENTO PREMIA CHI HA CONTRIBUITO IN MODO SIGNIFICATIVO E CON CONTINUITÀ AGLI STUDI DI MANAGEMENT ACCOUNTING

Stanley Baiman, adjunct professor al Dipartimento di Accounting della Bocconi e William H. Lawrence emeritus professor alla Wharton School, ha ricevuto il 2014 Lifetime Contribution to Management Accounting Award, assegnato dalla Management Accounting Section dell’American Accounting Association (AAA).

La finalità del premio, secondo il sito dell’AAA, è “dare un riconoscimento a chi ha contribuito in modo significativo e con continuità alla formazione, ricerca e pratica di management accounting”. Baiman è stato scelto tra diversi candidati da una commissione formata da tre studiosi e presieduta da Wim Van der Stede della London School of Economics.

“Sebbene il suo lavoro abbia coperto e approfondito una vasta area di temi”, recita l’annuncio ufficiale, “negli ultimi 30 anni e nella trentina di sue pubblicazioni sulle riviste di maggiore prestigio si possono individuare tre filoni (...). Negli anni ’80 Baiman ha ricoperto un ruolo centrale nel dare linfa alla letteratura sui problemi d’agenzia nell’accounting (...); a metà degli anni ‘90, Stan e i suoi coautori hanno fatto progredire la letteratura sul design organizzativo e sul tema dei contratti multi-agente (...); all’inizio degli anni 2000 il focus della ricerca di Stan si è spostato sui temi di management accounting nei contratti interaziendali, come nella supply chain (...). Una caratteristica distintiva di Baiman è l’eclettismo. Sebbene sia conosciuto per la modellazione analitica, ha utilizzato anche altri metodi, come quello empirico e d’archivio, e ha affrontato temi che spaziano dall’analisi di varianza alla misurazione della performance, fino agli incentivi interaziendali”.

• THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

NICHOLAS RYDER - Cardiff University

Room 1-C3-01, Via Roentgen 1