PERSONE |

Miles Gietzmann, un esperto di informativa societaria al Dipartimento di Accounting

LO STUDIOSO VA A RICOPRIRE LA CARICA DI PROFESSORE ORDINARIO

Miles Gietzmann è recentemente diventato professore ordinario presso il Dipartimento di Accounting della Bocconi. Quando ha ricevuto l’offerta della Bocconi, Gietzmann ha subito visto la possibilità di lavorare con i futuri colleghi sul tema dell’informativa societaria. In particolare, aveva intenzione di dedicarsi all’informativa descrittiva impiegata dalle società americane quotate in borsa.

L’informativa societaria, ovvero le informazioni che le società devono rendere disponibili al pubblico degli investitori, è il suo tema principale di ricerca ma Gietzmann lavora anche sulla gestione strategica dei costi e sulla regolamentazione dei valori mobiliari.

In un suo recente articolo Gietzmann analizza le fusioni e acquisizioni e l’aiuto che gli azionisti istituzionali possono dare alle società che cercano di acquistare società all’estero. Il beneficio si palesa quando gli azionisti hanno una conoscenza privilegiata dell’impresa obiettivo e dell’ambiente in cui essa agisce.

Gietzmann ha già insegnato alla Bocconi due corsi di analisi e interpretazione dei bilanci e di accounting strategico.

Prima di venire a Milano, Gietzmann ha insegnato presso il Dipartimento di Finanza della Cass Business School (City University London), Bristol University e London School of Economics. Gietzmann si è laureato presso la Newcastle University e ha conseguito il dottorato presso la Durham University.



di Bojana Murisic
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Maggio 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Seminari

  • Consumers and Artificial Intelligence

    STEPHANIE TULLY - University of Southern Californa

    Seminar Room 4-E4-SR03, 4th floor, via Roentgen 1

  • David B. Huffman - Minds, Models, and Markets: How Managerial Cognition shapes Pricing Strategies

    DAVID HUFFMAN - University of Pittsburgh

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1