PERSONE |

Miles Gietzmann, un esperto di informativa societaria al Dipartimento di Accounting

LO STUDIOSO VA A RICOPRIRE LA CARICA DI PROFESSORE ORDINARIO

Miles Gietzmann è recentemente diventato professore ordinario presso il Dipartimento di Accounting della Bocconi. Quando ha ricevuto l’offerta della Bocconi, Gietzmann ha subito visto la possibilità di lavorare con i futuri colleghi sul tema dell’informativa societaria. In particolare, aveva intenzione di dedicarsi all’informativa descrittiva impiegata dalle società americane quotate in borsa.

L’informativa societaria, ovvero le informazioni che le società devono rendere disponibili al pubblico degli investitori, è il suo tema principale di ricerca ma Gietzmann lavora anche sulla gestione strategica dei costi e sulla regolamentazione dei valori mobiliari.

In un suo recente articolo Gietzmann analizza le fusioni e acquisizioni e l’aiuto che gli azionisti istituzionali possono dare alle società che cercano di acquistare società all’estero. Il beneficio si palesa quando gli azionisti hanno una conoscenza privilegiata dell’impresa obiettivo e dell’ambiente in cui essa agisce.

Gietzmann ha già insegnato alla Bocconi due corsi di analisi e interpretazione dei bilanci e di accounting strategico.

Prima di venire a Milano, Gietzmann ha insegnato presso il Dipartimento di Finanza della Cass Business School (City University London), Bristol University e London School of Economics. Gietzmann si è laureato presso la Newcastle University e ha conseguito il dottorato presso la Durham University.

di Bojana Murisic

Maggio 2024

• Consumers and Artificial Intelligence

STEPHANIE TULLY - University of Southern Californa