Fabiano Schivardi, un nuovo ordinario con radici alla Bocconi
PERSONE |

Fabiano Schivardi, un nuovo ordinario con radici alla Bocconi

LO STUDIOSO ENTRA NEL DIPARTIMENTO DI FINANZA E RICOPRIRA' LA RODOLFO DEBENEDETTI CHAIR IN ENTREPRENEURSHIP

Fabiano Schivardi diventerà professore ordinario presso il Dipartimento di finanza della Bocconi il prossimo anno accademico – giusto in tempo per partecipare alla Bocconi Run 2014, data la sua grande passione per la corsa. In precedenza Schivardi ha insegnato alla Luiss di Roma. Si è laureato alla Bocconi e ha poi ottenuto il dottorato all’Università di Stanford.

Lo studioso andrà a ricoprire la posizione di titolare della Rodolfo Debenedetti Chair in Entrepreneurship.

In uno dei suoi recenti articoli Schivardi studia la funzione svolta dall’impresa come mercato interno del credito. Scopre che, quando vengono paragonati con i lavoratori nei mercati finanziariamente più sviluppati, quelli nei mercati meno sviluppati hanno un salario d’ingresso inferiore e un aumento della retribuzione più veloce, prestando implicitamente denaro all’impresa all’inizio del loro impiego.

“Sono impressionato dalla portata dei cambiamenti che la Bocconi ha fatto per competere al livello internazionale”, ha detto Schivardi spiegando la sua decisione di venire alla Bocconi. “Sembra aver raccolto con successo la sfida della globalizzazione”.

Schivardi in passato ha già svolto attività di ricerca con quelli che saranno suoi colleghi bocconiani- Tito Boeri, Francesco Giavazzi e Guido Tabellini – e proseguirà anche con altri colleghi.

Schivardi insegnerà agli studenti delle lauree di primo livello il corso introduttivo di microeconomia e il corso di economia imprenditoriale.

di Bojana Murisic

Maggio 2024

• Consumers and Artificial Intelligence

STEPHANIE TULLY - University of Southern Californa