Il Premio Nobel Michael Spence entra nella faculty Bocconi
PERSONE |

Il Premio Nobel Michael Spence entra nella faculty Bocconi

L'ECONOMISTA INSEGNA GIA' ALL'MBA DELLA SDA BOCCONI SCHOOL OF MANAGEMENT

Il premio Nobel Michael Spence entreràfar parte della faculty dell’Università Bocconi, dopo tre anni alla SDA Bocconi School of Management. Nel 2011 è entrato a far parte della faculty di SDA Bocconi School of Management e nell’anno accademico 2014-2015 diventerà professore senior di economia all’Università Bocconi. Spence continuerà a lavorare come professore di economia presso New York University (NYU) Stern School of Business.

Prima della NYU, Spence è stato professore e preside di facoltà presso Stanford Business School. Ad Harvard ha insegnato economia e gestione aziendale ed è stato preside della facoltà di Arts and Sciences. Si è laureato alla Princeton e ha ottenuto il dottorato ad Harvard.

Il suo modello sul valore segnaletico della formazione per il mercato del lavoro è stato universalmente apprezzato e gli è valso il premio Nobel per l’economia nel 2001. Il suo modello è applicabile in vari camp, dalla formazione alla pubblicità. Eppure è abbastanza semplice e intuitivo.

Nel modello i dipendenti differiscono per qualità. Prima di assumerli, è però impossibile sapere se siano di alta o bassa qualità. Quindi esiste un’asimmetria informativa tra i lavoratori e i datori di lavoro. L’alta qualità giustificherebbe uno stipendio più alto, ma i lavoratori devono poter segnalare la loro qualità ai datori.

Nel modello di Spence i lavoratori non possono vantare una reputazione costruita con le performance passate. Per questo motivo, per decidere quanto pagargli, i datori di lavoro hanno a disposizione solo le informazioni relative all’età, al sesso e ad alcuni segnali (in particolare il livello di formazione).

Secondo le regole del gioco di Spence, i segnali riescono a distinguere i lavoratori solo se i costi di segnalazione sono correlati negativamente con le abilità dei lavoratori. Per semplificare, questo vuol dire che nel caso i lavoratori più produttivi decidano di conseguire una formazione superiore, lo potranno fare a costi più bassi (in termini di denaro, tempo, impegno). Il caso è opposto per i lavoratori meno produttivi, che hanno i costi più alti. A un certo punto, il modello di Spence raggiunge un equilibrio di segnalazione, in cui la formazione dei lavoratori ad alta produttività è superiore rispetto a quella dei lavoratori meno produttivi. Di conseguenza, datori di lavoro offriranno una retribuzione maggiore ai lavoratori a più alta produttività.

Spence si è anche occupato con continuità di crescita e sviluppo, e vorrebbe continuare questo tipo di ricerca ponendo l’enfasi sulle riforme strutturali, sulla crescita e sull’occupazione in Italia e in Europa. Per questo motivo, Milano e Bocconi sembrano essere il posto giusto. Inoltre, Spence aggiunge, “Bocconi è una grande università, dove ho tanti colleghi e amici”.

Spence, in passato, ha già insegnato economia dello sviluppo alla Bocconi per due brevi periodi. Inoltre, dal 2011 insegna gli studenti MBA presso SDA Bocconi School of Management.

di Bojana Murisic

• THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

NICHOLAS RYDER - Cardiff University