PERSONE |

Fabio Trojani entra in Bocconi come adjunct professor

E' PROFESSORE DI STATISTICA PRESSO L'UNIVERSITA' DELLA SVIZZERA ITALIANA

Dal 1° settembre 2014 Fabio Trojani entra come adjunct professor nel Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi.

Dopo la laurea in Economia a Zurigo, Trojani ha conseguito il PhD in Econometrics and Finance sempre alla Universität Zürich con la tesi “From Uncovered Interest Rate Parity Towards the Identification of the Dynamics of Exchange Rates Risk Premia” (1997). Fino al 2004 è stato Assistant Professor di Statistica, Econometria e Finanza presso l’Università della Svizzera italiana (USI) a Lugano. Per i successivi cinque anni ha diretto la cattedra in Empirical Finance presso la University of St. Gallen e dal 2009 è professore di Statistica alla USI ed è senior chair del Swiss Finance Institute.

I suoi interessi di ricerca coprono i campi di statistica robusta, teoria e calcolo delle espansioni asintotiche, asset pricing e teoria di portafoglio, modelli della struttura a termine, option pricing, rischio di credito, econometria delle serie storiche ed econometria finanziaria.

Nel corso della sua carriera, Trojani ha ricevuto diversi grant da parte della Swiss National Science Foundation per portare avanti i propri progetti di ricerca. Nel 2006, inoltre, si è classificato al 62esimo posto nella lista redatta da Handelsblatt dei migliori 100 ricercatori di lingua tedesca in campo economico dal 2002.

Ha pubblicato su numerose riviste scientifiche di primo piano, tra le quali: Journal of Econometrics, Journal of the American Statistical Association, Journal of Finance, Review of Financial Studies e Journal of Financial Econometrics, rivista di cui è Associate Editor dal 2012.

di Laura Fumagalli

Maggio 2024

• Consumers and Artificial Intelligence

STEPHANIE TULLY - University of Southern Californa