Nasce una nuova rivista internazionale. Con l'aiuto di un professore della Bocconi
PERSONE |

Nasce una nuova rivista internazionale. Con l'aiuto di un professore della Bocconi

IL JOURNAL OF FINANCIAL REGULATION, COFONDATO DA MARCO VENTORUZZO, SI OCCUPA DI REGOLAMENTAZIONE DEI MERCATI FINANZIARI CON UN TAGLIO RIGOROSAMENTE SCIENTIFICO

È nata una nuova rivista internazionale e tra quelli che hanno più da festeggiare c’è un professore della Bocconi. Oxford University Press ha pubblicato il primo numero del Journal of Financial Regulation, co-fondato e co-diretto da Marco Ventoruzzo, professore del Dipartimento di  Studi Giuridici della Bocconi e della Penn State University. Il numero è disponibile gratuitamente nel sito della rivista.
 
 
JFR è una rivista giuridica compiutamente internazionale, fondata insieme a colleghi di Oxford, Sorbona, Georgetown e Copenhagen”, dice Ventoruzzo, “e si occupa di regolamentazione dei mercati finanziari con un taglio rigorosamente scientifico e una prospettiva internazionale, interdisciplinare e comparata”.
 
“Una delle lezioni della crisi finanziaria globale”, si legge nel primo editoriale della rivista, “è che i sistemi finanziari e le leggi e i regolamenti che li governano non possono essere visti da una prospettiva solo nazionale. E, quel che importa forse di più, se non si comprendono le complesse e mutevoli interconnessioni tra sistemi finanziari domestici, situazioni di debolezza in centri finanziari anche lontanissimi possono minacciare la crescita economica e la stabilità finanziaria globali”. E inoltre: “Il timing del lancio di questa rivista non avrebbe potuto essere migliore. Mai prima d’ora la legislazione finanziaria internazionale è stata tanto al centro dell’attenzione di accademici, policymaker e commentatori”.
 
Moral Hazard and Government Guarantees in the Banking Industry, uno dei quattro articoli che compongono il primo numero, annovera tra i coautori Elena Carletti del Dipartimento di Finanza della Bocconi.
 
Insieme al giornale, è stata lanciata una conferenza annuale, la cui prima edizione si terrà il 26 giugno 2015 presso il Georgetown University Law Center di Washington, DC. Il tema: Extra-Territoriality and Financial Regulation.

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

    NICHOLAS RYDER - Cardiff University

    Room 1-C3-01, Via Roentgen 1

  • Clare Balboni - Firm Adaptation in Production Networks: Evidence from Extreme Weather Events in Pakistan

    CLARE BALBONI - LSE

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1