Nasce una nuova rivista internazionale. Con l'aiuto di un professore della Bocconi
PERSONE |

IL JOURNAL OF FINANCIAL REGULATION, COFONDATO DA MARCO VENTORUZZO, SI OCCUPA DI REGOLAMENTAZIONE DEI MERCATI FINANZIARI CON UN TAGLIO RIGOROSAMENTE SCIENTIFICO

È nata una nuova rivista internazionale e tra quelli che hanno più da festeggiare c’è un professore della Bocconi. Oxford University Press ha pubblicato il primo numero del Journal of Financial Regulation, co-fondato e co-diretto da Marco Ventoruzzo, professore del Dipartimento di  Studi Giuridici della Bocconi e della Penn State University. Il numero è disponibile gratuitamente nel sito della rivista.

JFR è una rivista giuridica compiutamente internazionale, fondata insieme a colleghi di Oxford, Sorbona, Georgetown e Copenhagen”, dice Ventoruzzo, “e si occupa di regolamentazione dei mercati finanziari con un taglio rigorosamente scientifico e una prospettiva internazionale, interdisciplinare e comparata”.

“Una delle lezioni della crisi finanziaria globale”, si legge nel primo editoriale della rivista, “è che i sistemi finanziari e le leggi e i regolamenti che li governano non possono essere visti da una prospettiva solo nazionale. E, quel che importa forse di più, se non si comprendono le complesse e mutevoli interconnessioni tra sistemi finanziari domestici, situazioni di debolezza in centri finanziari anche lontanissimi possono minacciare la crescita economica e la stabilità finanziaria globali”. E inoltre: “Il timing del lancio di questa rivista non avrebbe potuto essere migliore. Mai prima d’ora la legislazione finanziaria internazionale è stata tanto al centro dell’attenzione di accademici, policymaker e commentatori”.

Moral Hazard and Government Guarantees in the Banking Industry, uno dei quattro articoli che compongono il primo numero, annovera tra i coautori Elena Carletti del Dipartimento di Finanza della Bocconi.

Insieme al giornale, è stata lanciata una conferenza annuale, la cui prima edizione si terrà il 26 giugno 2015 presso il Georgetown University Law Center di Washington, DC. Il tema: Extra-Territoriality and Financial Regulation.