Innovazione e risorse. Un paper di Troilo vince il JPIM Award
PERSONE |

Innovazione e risorse. Un paper di Troilo vince il JPIM Award

IL RICONOSCIMENTO ALLE RICERCHE DI QUALITA' E' ANDATO A UN LAVORO DI GABRIELE TROILO E DUE COAUTORI SUL RAPPORTO TRA INNOVAZIONE RADICALE E RISORSE IN ECCESSO

Il paper More Innovation with Less? A Strategic Contingency View of Slack Resources, Information Search, and Radical Innovation di Gabriele Troilo (Dipartimento di Marketing) e due coautori, è stato riconosciuto dal Journal of Product Innovation Management come il migliore tra i circa 60 pubblicati nel 2014.

Gabriele Troilo (Dipartimento di Marketing), Luigi M. De Luca (Cardiff Business School) e Kwaku Atuahene-Gima (China Europe International Business School), hanno iniziato a lavorare al paper nel 2010, raccogliendo dati su un campione di 363 imprese in Cina. Lo studio analizza il rapporto positivo tra le risorse in eccesso e le innovazioni radicali, ossia quelle innovazioni impensabili in passato, non ancora indagate dal settore della ricerca e che spesso portano alla creazione di nuove imprese e alla nascita di nuovi segmenti di mercato.

Il Journal of Product Innovation Management è un’importante rivista accademica che ogni anno individua e premia il miglior paper, tra i circa 60 pubblicati. Quest’anno è stata la volta di Troilo e dei due coautori, che sono stati ufficialmente invitati a ritirare il premio il 7 novembre a Anaheim, in California. “Per noi significa il riconoscimento all’impegno in un’attività di ricerca di qualità. Siamo davvero molto soddisfatti, considerando anche i molti altri paper pubblicati”, dice Troilo. “La nostra collaborazione continua: stiamo lavorando a un progetto di ricerca su innovazione radicale e vantaggio competitivo. Per il momento siamo nella fase di raccolta dati”.

La collaborazione fra i tre autori è nata diversi anni fa, quando De Luca, dottorando in Business Administration & Management all’Università Bocconi, è stato seguito nella stesura della tesi di Ph.D da Troilo e Atuahene-Gima, in qualità rispettivamente di supervisor e co-advisor.

di Benedetta Ciotto