Prestigioso riconoscimento per Catherine Rogers
PERSONE |

Prestigioso riconoscimento per Catherine Rogers

IL SUO ARTICOLO SUL RUOLO DEGLI ARBITRI E GLI EFFETTI DELLA PARZIALITA' E' STATO DESIGNATO MIGLIOR ARTICOLO PROFESSIONALE DEL 2023 DAL CPR

L'articolo Reconceptualizing the Party-Appointed Arbitrator and the Meaning of Impartiality, di Catherine Rogers del Dipartimento di Studi Giuridici della Bocconi, ha vinto il 2023 Professional Article Award del CPR (International Institute for Conflict Prevention & Resolution) di New York. L'articolo è stato pubblicato all'inizio del 2023 da Harvard International Law Journal.

“Da giovanissima docente alle prime armi, nel 2002 ho ricevuto con grande emozione il CPR Award per il miglior articolo per il mio primo pezzo sull'etica nell'arbitrato internazionale. In quell'occasione ho capito per la prima volta che il mio lavoro di studiosa poteva incidere anche sul lavoro degli altri in questo campo,” ha dichiarato Catherine Rogers, ricordando i risultati ottenuti in passato. “Ora, a distanza di oltre 20 anni, sono ancora più contenta di apprendere attraverso questo premio che la ricerca sull'etica internazionale è ancora considerata importante: grazie CPR.”

L’articolo, di cui ci eravamo già occupati su Bocconi Knowledge, contiene considerazioni innovative sul ruolo stesso degli arbitri, sull'influenza dei bias cognitivi sugli arbitrati e su come mettere in atto un processo che limiti gli effetti negativi dei bias sugli arbitrati.

Il CPR è un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro che promuove la prevenzione e la risoluzione dei conflitti. Il CPR Institute vuole costruire la capacità di prevenzione e risoluzione delle controversie attraverso la leadership di pensiero dei suoi diversi componenti — aziende, mediatori e arbitri, studi legali, professionisti e accademici — che condividono le migliori pratiche e sviluppano strumenti innovativi per la gestione delle controversie.

di Andrea Costa

• THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

NICHOLAS RYDER - Cardiff University