PERSONE |

A Carlo Favero la Cattedra Deutsche Bank in Quantitative Finance and Asset Pricing

LANCIATA UFFICIALMENTE QUESTA MATTINA A UNA CONFERENZA STAMPA

Sostenere la ricerca sulla modellizzazione econometrica degli asset prices è la finalità della nuova Cattedra Deutsche Bank in Quantitative Finance and Asset Pricing, lanciata ufficialmente questa mattina a una conferenza stampa.

La cattedra, assegnata a Carlo Favero del Dipartimento di Finanza, è parte di un accordo triennale che fa di Deutsche Bank la prima impresa straniera partner strategica della Bocconi.

“La prospettiva che dà forma al nostro programma di ricerca”, ha affermato Favero, “è che i rendimenti finanziari siano determinati da una componente permanente di informazione e da una componente temporanea di rumore. La componente rumore domina i dati ad alta frequenza, mentre la componente informazione emerge nei rendimenti di lungo termine.Di conseguenza, nel breve periodo i rendimenti non sono prevedibili e la modellazione quantitativa si concentra su concetti quali volatilità, contagio, non-normalità. Nel lungo periodo la prevedibilità emerge come riflesso del ruolo dei fondamentali”.

Carlo Favero ha un D.Phil. della Oxford University, dove ha fatto parte dell’Oxford Econometrics Research Centre. È stato professore di econometria alla Bocconi dal 1994 al 2001 e professore di economia dal 2002. Nel 2009 è entrato a far parte del nuovo Dipartimento di Finanza, dove insegna econometria finanziaria. Ha pubblicato su riviste scientifiche in tema di modellizzazione econometrica, prezzi di obbligazioni e azioni, econometria applicata, modelli per l’econometria e la finanza basati su serie temporali di politica monetaria. È stato consulente del Ministero del Tesoro per la costruzione di un modello econometrico dell’economia italiana e consulente di Commissione Europea, Banca mondiale e Banca centrale europea su politica monetaria, meccanismo di trasmissione monetario e mercati obbligazionari.



di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Maggio 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Seminari

  • David B. Huffman - Minds, Models, and Markets: How Managerial Cognition shapes Pricing Strategies

    DAVID HUFFMAN - University of Pittsburgh

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1

  • A Tax-Shaped Retail Landscape

    NATHAN YANG - Cornell SC Johnson College of Business

    Seminar Room 4-E4-SR03, 4th floor, via Roentgen 1