Sharing economy e nuove attitudini al rischio
SCIENZE POLITICHE |

Sharing economy e nuove attitudini al rischio

AL VIA IL PROGETTO DI RICERCA COORDINATO DA MARCO PERCOCO E PROMOSSO DA AXA PER CAPIRE COME CON LA SHARING ECONOMY CAMBIANO SERVIZI, COMPORTAMENTI DEI CONSUMATORI E ATTITUDINI AL RISCHIO NELLE CITTA'

La sharing economy ha trasformato le città negli ultimi anni in termini di organizzazione di servizi e comportamento dei consumatori che di conseguenza ha modificato la percezione e condivisione del rischio ad essi connessi. Capire questi cambiamenti è l’obiettivo del progetto di ricerca Joint Research Initiative ‘Sharing Behaviour and Risk Attitudes in the Urban World’ promosso da AXA e coordinato da Marco Percoco, docente del Dipartimento di Analisi delle politiche e management pubblico, e che coinvolgerà altri docenti della Bocconi.

Con un focus sui mercati dell’abitazione e del trasporto il progetto, della durata di due anni, studierà l’impatto della sharing economy sulle città, analizzando come i nuovi servizi vengono utilizzati, come cambia la struttura dei mercati tradizionali e, sotto l’aspetto comportamentale, come cambia l’attitudine del rischio del consumatore nell’utilizzare un bene o servizio condiviso.

“Oltre ad analizzare la diffusione e distribuzione dei servizi di sharing  nella città vogliamo anche studiare come questi ‘nuovi mercati’ impattano sulla percezione, presa e condivisione del rischio e sull’allocazione del rischio tra cliente e fornitore del servizio. Analizzeremo, per esempio, le scatole nere per capire l’avversione al e la percezione del rischio degli automobilisti, inoltre ci proponiamo di condurre degli esperimenti per verificare se l’utilizzo di un’auto di proprietà rispetto ad una in sharing rende gli individui più o meno virtuosi alla guida,” spiega Percoco. “AXA parteciperà anche fornendo dati utili per la ricerca, oltre che mettendo a disposizione importanti competenze di analisi statistica.”

Le Joint Research Initiative (JRI) sono promosse da AXA per favorire la collaborazione tra accademici ed esperti AXA per studiare e sviluppare idee innovative sul tema dei rischi. le JRI sono uno dei finanziamenti promossi dalla più ampia iniziativa AXA Research Fund lanciata dal Gruppo AXA nel 2017 per aumentare la conoscenza dei rischi e prevenirli.

AXA Italia è partner della Bocconi dal 2011, quando venne istituita la Cattedra in Teoria del Rischio assegnata dall'AXA Research Fund al prof. Massimo Marinacci. Da allora sono seguiti numerosi altri progetti: l’assegnazione di un Post-Doc a Nicoletta Balbo, del Centro di ricerca Carlo F. Dondena, due edizioni del graduate program FuturAXA - riservato agli studenti del Biennio - e l’annuale AXA-Bocconi Seminar su temi dei rischi emergenti. La collaborazione si è ora  consolidata ulteriormente con, oltre all’avvio della Joint Research Initiative, la pubblicazione di un eBook sui temi di ricerca del prof. Marinacci e con l’AXA Challenge, un project work che ha coinvolto gli studenti del corso in Technology and Innovation Strategy.

di Tomaso Eridani

• THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

NICHOLAS RYDER - Cardiff University