Ultimi articoli Marketing

Come una minaccia di mortalita' e la tecnologia rendono efficaci i tour virtuali dei musei

Come una minaccia di mortalita' e la tecnologia rendono efficaci i tour virtuali dei musei

di Fabio Todesco

Un esperimento di Anastasia Nanni e Aulona Ulqinaku dimostra che i tour virtuali interattivi possono migliorare l'atteggiamento delle persone verso le istituzioni culturali in tempi di COVID  

read more
La traduzione automatica in inglese ti fa sembrare un maschio di mezza eta'

La traduzione automatica in inglese ti fa sembrare un maschio di mezza eta'

di Fabio Todesco

Tre studiosi della Bocconi hanno individuato una distorsione algoritmica nella traduzione da diverse lingue europee all'inglese dei sistemi di Google, Bing e DeepL  

read more
Come rendere piu' trasparente e social il crowdfunding

Come rendere piu' trasparente e social il crowdfunding

di Fabio Todesco

Secondo uno studio pubblicato su Marketing Science, le piattaforme potrebbero rendere piu' efficiente il processo e migliorare il tasso di successo delle raccolte rendendo note piu' informazioni sugli investitori che hanno gia' creduto in un progetto. Si innescherebbe cosi' un processo di following e di imitazione  

read more
Morning Knowledge /15. Shopping

Morning Knowledge /15. Shopping

di Fabio Todesco

Siamo piu' propensi ad acquistare cose di forma simile a qualsiasi oggetto abbiamo nelle mani durante lo shopping, secondo gli studi di Zachary Estes  

read more
Morning Knowledge /5. Linguaggio

Morning Knowledge /5. Linguaggio

di Fabio Todesco

Attraverso tecniche di machine learning, Dirk Hovy riesce a catturare le variazioni dialettali anche nel linguaggio usato sui social media. Ma che ruolo hanno oggi i dialetti nella formazione della nostra identita'?  

read more
Perche' mangiare cioccolato puo' non significare mancanza di autocontrollo

Perche' mangiare cioccolato puo' non significare mancanza di autocontrollo

di Ezio Renda

Una nuova ricerca di Joachim Vosgerau e co autori sfida il punto di vista secondo cui esercitare autocontrollo equivale a sacrificare piacere  

read more
B2B: si deve essere in due per fornire soluzioni

B2B: si deve essere in due per fornire soluzioni

di Fabio Todesco

Un nuovo articolo di Andrea Ordanini e colleghi descrive come un'azienda puo' diventare un fornitore di soluzioni. Aggiungere servizi al prodotto non e' sufficiente: la collaborazione del cliente e' fondamentale e bisogna mettere in atto i giusti meccanismi per allentare le inevitabili tensioni  

read more

News

Tutte le News
  • Fisica quantistica e fisica statistica del machine learning si danno appuntamento in Bocconi

    Nei primi giorni della prossima settimana l'Universita' ospitera' virtualmente i 300 partecipanti dell'ELLIS Workshop on Quantum and Physics Based Machine Learning  

  • Due generazioni di statistici bayesiani in una serie di webinar del Bocconi BayesLab

    L'unita' di ricerca sulla statistica bayesiana della Bocconi ospitera' una serie di webinar in cui giovani ricercatori di spicco avranno l'opportunita' di presentare il loro lavoro e di discuterlo con studiosi di alto livello  

  • Perche' ai leader della sostenibilita' serve un Ocean Disclosure Index

    Un'azienda su quattro e' consapevole della propria pressione sugli oceani ed e' attiva nella sua mitigazione, ma esiste uno standard di reporting focalizzato sugli oceani. La SDA Bocconi ha partecipato allo studio della One Ocean Foundation presentato ieri alla Giornata Mondiale degli Oceani delle Nazioni Unite  

  • Ricerca economica, Bocconi nella top 5 europea

    Nel ranking della Tilburg University dei migliori atenei per performance scientifiche nella ricerca economica, la Bocconi 4a in Europa, 1a in Europa continentale e 18ma nel mondo  

Seminari

  Luglio 2020  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Seminari      

Tutti i Seminari
  • to be defined

    Omiros Papaspiliopoulos  (Universitat Pompeu Fabra) 

    Webinar

  • Il regolamento europeo sui prospetti informativi
    Diritto commerciale

    Saluto introduttivo Piergaetano Marchetti, Università Bocconi   Coordina Giovanni Strampelli, Università Bocconi   Introduzione Guido Ferrarini, Università di Genova   Speakers Danny Busch, Radboud University, Nijmegen;   Antonella Sciarrone Alibrandi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano;   Paolo Giudici, Libera Università di Bolzano;   Michele Siri, Università di Genova   Conclusioni Marco Ventoruzzo, Università Bocconi

    Webinar

  • Oh, What an UnTangled Web We Weave: The Abnormal Structure of Illegal Digital Marketplace Communities

    JOHN HULLAND, University of Georgia

    Webinar

  • Improving Cancer Outreach Effectiveness through Targeting and Economic Assessments: Insights from a Randomized Field Experiment

    YIXING CHEN, University of Notre Dame

    Webinar