L'influenza politica dei Ceo
FINANZA |

L'influenza politica dei Ceo

NELLE AZIENDE USA I DIPENDENTI TENDONO A SUPPORTARE FINANZIARIAMENTE I CANDIDATI PREFERITI DAI LORO CEO. UNA RICERCA DI FEDASEYEU SPIEGA QUALI SONO I MECCANISMI ALLA BASE DI QUESTO COMPORTAMENTO

La Federal election commission degli Stati Uniti promuove la divulgazione delle informazioni sui fondi raccolti per influenzare le elezioni federali. Chiunque può consultarne il sito  e trovare, tra le altre cose, tutte le donazioni effettuate ordinate per nome del contribuente, data, datore di lavoro, importo e beneficiario. Un amministratore delegato può usare queste informazioni per trasformarsi in una forza politica? Nel paper Do CEOs Affect Employeed’s Political Choices?, Viktar Fedaseyeu (Bocconi), Ilona Babenko e Song Zhang hanno studiato un campione d’imprese statunitensi fra il 1999 e il 2014 scoprendo che, effettivamente, gli amministratori delegati influenzano il comportamento politico dei dipendenti. Questi ultimi donano ai candidati supportati dal Ceo il triplo che agli altri candidati, un effetto che persiste anche in caso di turnover degli amministratori delegati.

In una versione aggiornata del paper, gli autori hanno scoperto che i candidati vincenti supportati dai Ceo generano rendimenti azionari superiori a quelli generati dai candidati vincenti supportati dai soli dipendenti. Ma come fanno i Ceo a esercitare questo tipo di influenza? «Possiamo ipotizzare l’esistenza di tre meccanismi», spiega Viktar Fedaseyeu. «I Ceo possono fornire ai dipendenti informazioni sul candidato che ritengono possa creare vantaggi per l’azienda. Oppure, possono incentivare i dipendenti a effettuare donazioni, per esempio prospettando una promozione. Infine, possono obbligarli minacciando il licenziamento». L’analisi dei contributi politici all’interno dei nuclei familiari ha portato a una scoperta interessante: i membri di una famiglia che lavorano per due diverse aziende che beneficerebbero dell’elezione di candidati avversari non si astengono dal fare donazioni, come sarebbe logico. Anzi, sono dalle due alle tre volte più propensi a donare contemporaneamente a candidati opposti. «Non sappiamo se i Ceo utilizzino incentivi o metodi coercitivi, ma il canale informativo da solo non è in grado di spiegare il comportamento dei dipendenti».

Per approfondire
Il perfetto super Ceo
Non è più questione di famiglia
Infrangere la regola del primogenito
Quella relazione tra stipendio e valore
 

 

di Claudio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

    NICHOLAS RYDER - Cardiff University

    Room 1-C3-01, Via Roentgen 1

  • Clare Balboni - Firm Adaptation in Production Networks: Evidence from Extreme Weather Events in Pakistan

    CLARE BALBONI - LSE

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1