Quando la politica influenza la demografia: come Erdogan ha aumentato del 10% le nascite in Turchia
SCIENZE POLITICHE |

UN ORIGINALE MIX DI RICHIAMO RELIGIOSO E POLITICHE NEOLIBERALI HA DETERMINATO UN FORTE AUMENTO DELLE POLITICHE LOCALI DI WELFARE PER LE FAMIGLIE E UN INCREMENTO DELLA NATALITA', SECONDO UNA NUOVA RICERCA DI FRANCESCO BILLARI E OZAN AKSOY PUBBLICATA SULL'AMERICAN JOURNAL OF SOCIOLOGY

All'inizio degli anni 2000 la Turchia era un paese in piena transizione demografica. I tassi di natalità erano scesi a livelli di sostituzione e stavano precipitando verso i livelli ancora più bassi dell'Europa meridionale e dell'Iran. In qualche modo inaspettatamente, la Turchia è riuscita a fermare, e in alcune aree addirittura a invertire, questa tendenza negli anni successivi, registrando anche un aumento dei tassi di matrimonio. Un articolo di recente pubblicazione afferma che la politica, e in particolare il partito islamista AKP, ha svolto un ruolo decisivo in questa inversione di tendenza, attraverso l'attuazione di politiche locali di welfare rivolte alle famiglie.

"Dal momento che la demografia, le politiche e la religione evolvono insieme, di solito è difficile trovare prove dei loro effetti reciproci", dice il co-autore Francesco Billari, professore ordinario di Demografia alla Bocconi, "ma le caratteristiche uniche del sistema maggioritario turco per le elezioni locali ci hanno regalato quel che si definisce un esperimento naturale". Lo studio mette a confronto l'evoluzione dei tassi di fecondità e di matrimonio nei distretti elettorali in cui l'AKP ha vinto di un soffio le elezioni locali del 2004 e quelli in cui ha perso di pochissimo. I due gruppi di distretti erano praticamente indistinguibili e avevano gli stessi tassi di natalità e matrimonio prima delle elezioni.

L’articolo conclude che dopo il 2004, rispetto ai distretti non-AKP, nei distretti AKP ci sono stati 5-8 figli in più per 1.000 donne di età compresa tra 15 e 49 anni (con un aumento di circa il 10%) e circa quattro matrimoni in più per 1.000 individui della stessa fascia di età. Anche se quattro matrimoni in più ogni 1.000 donne non sembrano molti, in un paese dove solo il 3% delle donne di età compresa tra i 44 e i 49 anni non è stato sposato durante almeno un periodo della loro vita, la differenza è piuttosto significativa.

L'AKP sostiene un originale mix di politiche religiose e neoliberali. Il presidente turco e leader dell'AKP Recep Tayyip Erdogan è, da un lato, vocalmente pro-natalista (ad esempio, in un discorso ha affermato che "nessuna famiglia musulmana può comprendere e accettare il controllo delle nascite e la pianificazione familiare"). Lui e il partito, d'altra parte, promuovono il decentramento delle politiche di welfare. Gran parte dell'assistenza sociale si basa su enti di beneficenza con forti legami con i governi locali, finanziati da pii donatori e imprese che fanno affari con i governi locali. I sindaci e le autorità locali siedono spesso nei consigli di amministrazione delle fondazioni per l'assistenza sociale e la solidarietà. Con questo sistema di welfare capillare, negli anni successivi al successo dell'AKP, i finanziamenti per l'assistenza socio-economica sono aumentati in modo spettacolare e il tasso di povertà è diminuito drasticamente fino a circa il 2011.

"Un’amministrazione locale dell'AKP sembra influenzare la demografia attraverso l'eliminazione dei vincoli alla fecondità e al matrimonio con politiche sociali efficaci a livello locale" dice il co-autore Ozan Aksoy, lecturer di Scienze Sociali all'University College London. "Le nostre analisi escludono canali alternativi come lo sviluppo economico, l'aumento della religiosità e la migrazione delle madri o delle giovani coppie verso le aree governate dall'AKP, dove le prestazioni sociali sono più generose".

"I nostri risultati sottolineano il ruolo che i fattori istituzionali e strutturali, in contrapposizione alle norme e ai valori individuali, svolgono nel plasmare il legame tra religione, politica e demografia", dice Billari. "Gli effetti delle politiche turche sono sorprendentemente simili a quelli del welfare svedese, ma in un contesto completamente diverso".

"Tuttavia, finora il declino della fertilità si è invertito nelle aree governate dall'AKP. Resta da vedere se anche i distretti non-AKP beneficeranno di un'efficace assistenza sociale e registreranno le stesse tendenze demografiche", dice Aksoy.

Ozan Aksoy, Francesco Billari, Political Islam, Marriage and Fertility: Evidence from a Natural Experiment, in American Journal of Sociology, Volume 123, Number 5, March 2018, DOI: 10.1086/696193.