Gli investitori istituzionali migliorano la performance ambientale e sociale delle imprese. Ma solo se sono europei
FINANZA |

Gli investitori istituzionali migliorano la performance ambientale e sociale delle imprese. Ma solo se sono europei

NEL PROMUOVERE LA RESPONSABILITA' SOCIALE DELLE IMPRESE, GLI INVESTITORI ISTITUZIONALI SONO SPINTI DA MOTIVAZIONI SIA FINANZIARIE CHE SOCIALI, COME SUGGERISCE UNO STUDIO CONDOTTO DA HANNES WAGNER DELL'UNIVERSITA' BOCCONI E TRE COAUTORI

Poiché gli investitori istituzionali detengono la maggior parte del capitale azionario mondiale, è importante capire come influenzano il comportamento delle società in portafoglio. Uno studio di oltre 3.000 aziende in 41 paesi, condotto da Hannes Wagner (professore associato di Finanza, Università Bocconi) e colleghi, dimostra che possono essere una forza positiva. Lo studio, recentemente pubblicato sul Journal of Financial Economics, mostra che gli investitori hanno un effetto positivo e causale sulle prestazioni ambientali e sociali delle imprese (E&S, da environmental and socia)). Gli investitori, nel promuovere questi due pilastri della responsabilità sociale d’impresa, sono motivati sia da considerazioni finanziarie sia da atteggiamenti sociali.
 
Questi sorprendenti risultati sono importanti perché dimostrano che i principali investitori istituzionali hanno a cuore le questioni di E&S e spingono attivamente le aziende a migliorare le loro prestazioni in questo campo. Mentre ci si potrebbe aspettare che gli investitori attivisti, come gli impact fund, spingano per tali cambiamenti, lo studio rileva invece che lo fa anche un'ampia gamma di altri investitori.
 
In particolare, l'effetto è guidato da investitori istituzionali provenienti da paesi con norme sociali che attribuiscono valore positivo alle performance di E&S. Si tratta per lo più di paesi europei, che occupano le prime 17 posizioni in una classifica nazionale degli atteggiamenti nei confronti dei temi ambientali e sociali, stilata dagli autori. Solo i fondi pensione, con il loro orizzonte di investimento molto lungo, hanno un effetto positivo sull'E&S indipendentemente dal paese di origine.
 
Gli investitori istituzionali di paesi oltre la mediana nella classifica E&S migliorano le performance ambientali delle loro aziende del 7,4% e le performance sociali del 5,2%.
 
«Mostriamo che il colore del denaro conta», dice Wagner, «e questo effetto 'colore del denaro' può comportare conflitto». A tal fine, si confronti un fondo comune olandese che investe in un'impresa statunitense con un fondo comune statunitense che investe in un'impresa olandese. Il fondo olandese riuscirà a spingere l'impresa statunitense verso migliori prestazioni ambientali e sociali, ma con la resistenza dei dirigenti statunitensi. Il motivo è che il fondo olandese si adegua alle norme sociali del suo paese. Al contrario, il fondo statunitense non eserciterà alcuna pressione di questo tipo sull'impresa olandese, poiché le norme sociali statunitensi in materia ambientale e sociale sono relativamente deboli.
 
«È interessante notare», dice Wagner, «che gli investitori istituzionali non influenzano la performance di E&S acquistando azioni di aziende responsabili e vendendo quelle delle aziende irresponsabili, ma ingaggiando le aziende che già possiedono. Inoltre, il loro impegno è privato e ricorrono alla pressione pubblica solo occasionalmente, per ottenere un effetto leva sui negoziati privati».
 
Gli autori individuano le motivazioni finanziarie degli investitori utilizzando come esperimento lo shock della crisi finanziaria globale. Le aziende partecipate da investitori istituzionali hanno spinto di più per migliorare le prestazioni di E&S dopo aver riconosciuto il valore di E&S durante la crisi (le aziende più impegnate nell’E&S si sono dimostrate più resilienti e hanno ottenuto migliori risultati dopo il tracollo finanziario).
 
Lo studio contribuisce a informare il recente dibattito sulle modifiche normative volte a scoraggiare la proprietà straniera. La constatazione che gli investitori stranieri, in particolare quelli europei, hanno un effetto positivo sulla responsabilità sociale delle imprese mette in dubbio l'opportunità di tali norme.
 
Alexander Dyck, Karl Lins, Lukas Roth, Hannes Wagner, Do Institutional Investors Drive Corporate Social Responsibility? International Evidence, forthcoming in the Journal of Financial Economics, DOI: 10.1016/j.jfineco.2018.08.013
 


di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

    NICHOLAS RYDER - Cardiff University

    Room 1-C3-01, Via Roentgen 1

  • Clare Balboni - Firm Adaptation in Production Networks: Evidence from Extreme Weather Events in Pakistan

    CLARE BALBONI - LSE

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1