Morning Knowledge /4. Trasparenza
DIRITTO |

Morning Knowledge /4. Trasparenza

MARCO VENTORUZZO EVIDENZIA CHE LE SOCIETA' CON AMMINISTRATORI INDIPENDENTI E DI MINORANZA SONO PIU' TRASPARENTI DELLE ALTRE. PENSATE CHE GLI AMMINISTRATORI INDIPENDENTI PROCURINO ANCHE ALTRI VANTAGGI?

Uno studio di Piergaetano Marchetti, Gianfranco Siciliano e Marco Ventoruzzo mostra che gli amministratori indipendenti e di minoranza influenzano positivamente la quantità e la qualità (percepita dal mercato) delle informazioni diffuse, favorendo così la tutela e la trasparenza delle minoranze.

Gli autori osservano una relazione positiva tra l'informativa societaria (e, in particolare, quella contabile) e la percentuale di amministratori indipendenti nel consiglio. In media, un aumento del 10% della percentuale di amministratori indipendenti è associato ad un aumento del 6,5% del numero di comunicazioni al mercato e del 14,5% del numero di comunicazioni contabili.

Anche la qualità degli amministratori indipendenti è rilevante, in quanto una parte significativa dell'informativa aggiuntiva è fornita quando gli amministratori indipendenti sono altamente qualificati (vale a dire con qualifiche professionali e formazione superiori alla media). Inoltre, le informazioni comunicate dagli amministratori indipendenti altamente qualificati sono ritenute preziose dal mercato, che reagisce in modo più marcato a tali informazioni rispetto a quelle diffuse dalle società con amministratori indipendenti meno qualificati.

«Possiamo dire che il mercato si affida maggiormente ad amministratori più istruiti e professionalmente qualificati», dice Ventoruzzo.

E voi, pensate che gli amministratori indipendenti procurino anche altri vantaggi?

di Fabio Todesco Bocconi Knowledge newsletter

• ESG e finanza: un trend, non una moda

Beltratti e Bezzecchi hanno intervistato gli asset manager italiani, scoprendo che i temi della sostenibilita' sono al centro delle loro scelte

• Perche' le aziende vogliono essere sostenibili anche senza ritorno finanziario

Nicola Misani evidenzia la centralita' dei contratti impliciti: invisibili strette di mano non legalmente vincolanti, ma basati sulla comprensione reciproca di cio' che le parti si aspettano l'una dall'altra

Giugno 2021

• Ideology and Innovation

Brian Silverman, Professor and J.R.S. Prichard and Ann Wilson Chair in Management at Rotman School of Management, University of Toronto Biography   For information or to receive the invitation link contact daniela.cereda@unibocconi.it

• TBA

Silvio Petriconi, Università Bocconi BROWN BAG SEMINAR The Brown Bag Seminar is cancelled.

WEBINAR