Morning Knowledge /10. Mafia

Morning Knowledge /10. Mafia

GIULIA CAPPELLARO E AMELIA COMPAGNI FANNO LUCE SULLE STRATEGIE UTILIZZATE DALLA MAFIA PER SFUGGIRE AL PUBBLICO SCRUTINIO, METTENDOCI IN GUARDIA SU COME RICONOSCERE TALI STRATEGIE


Nel 2016 il procuratore nazionale antimafia ha affermato che, nel comprendere la Mafia, «siamo tornati a uno stato di confusione paralizzante». È un cerchio che si chiude dopo 55 anni di guerra tra Cosa Nostra (la Mafia siciliana) e lo Stato, in cui entrambi gli attori hanno messo in atto strategie discorsive e non discorsive, la prima per mantenere la segretezza, il secondo per dissipare l'ambiguità.
 
Giulia Cappellaro e Amelia Compagni della Bocconi, insieme a Eero Vaara di Oxford, studiano il caso estremo di Cosa Nostra per capire come l'ambiguità possa essere strategicamente impiegata dalle organizzazioni nei confronti degli stakeholder rilevanti. L'ambiguità è sempre stata considerata problematica per le organizzazioni perché porta all'immobilità e a un debole posizionamento sul mercato, ma evidenze recenti mostrano che i manager e le organizzazioni possono anche trarre beneficio dal mantenere l'ambiguità sia a finalità strategiche, sia per proteggersi da valutazioni esterne negative e dal pubblico scrutinio.
 
Gli studiosi argomentano che non appena il pubblico costruisce un'interpretazione plausibile dell'organizzazione, questa passa a un diverso tipo di ambiguità e il gioco ricomincia da capo, ma con difficoltà crescenti da parte del pubblico.
 

di Fabio Todesco

News

Tutte le News
  • La risposta emotiva del pubblico alla crisi sanitaria

    Tre professori della Bocconi di diverse discipline hanno analizzato 6,5 milioni di tweet nel corso della pandemia  

  • Predire il comportamento dei cittadini in una pandemia

    Jerome Adda sta indagando su un elemento chiave nell'implementazione di politiche in grado di minimizzare l'infezione  

Seminari

  Agosto 2020  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Seminari      

Tutti i Seminari
  • Brown Bag Seminar with Elica Krasteva

    Elica Krasteva (Università Bocconi)

    Webinar

  • Accounting Department Seminar with A.Huang

    Allen Huang (HKUST)   Registration   Note that Zoom registration is required – this can be done before the seminar date by clicking on the Registration link.

    Webinar