Morning Knowledge /13. Benessere

L'EFFETTO FELICITA' DI UN NEONATO E' PIU' FORTE PER GLI UOMINI CHE PER LE DONNE E DIPENDE DAGLI ATTEGGIAMENTI DI GENERE DELLA COPPIA E DALLE PREFERENZE RISPETTO A LAVORO E VITA FAMILIARE, SPIEGA NICOLETTA BALBO

Uno studio pubblicato su Demography rileva che i genitori sono più soddisfatti della propria vita rispetto a chi non ha figli, ma l'effetto è breve e dura solo fino a quando il bambino ha 3 anni. Inoltre, i benefici in termini di soddisfazione sono più elevati per i padri rispetto ai non padri che per le madri rispetto alle non madri. Le madri registrano i miglioramenti più significativi durante l'anno precedente la nascita del bambino, mentre successivamente l'effetto è molto piccolo.

«I nostri risultati indicano la necessità di politiche per la famiglia mirate specificamente a colmare il divario tra le aspettative sulla maternità e la realtà, che è una delle probabili cause di una ridotta probabilità di avere un secondo figlio», dice Nicoletta Balbo, prima autrice dello studio e assistant professor di Sociologia presso l'Università Bocconi di Milano.

Lo studio rileva, inoltre, che un secondo bambino determina soddisfazione nei padri, ma non nelle madri. In entrambi i casi, un ruolo decisivo è svolto dagli orientamenti della famiglia (atteggiamenti rispetto ai ruoli dei generi e preferenze nei confronti di lavoro e vita familiare), in quanto gli individui dello stesso genere con orientamenti diversi possono evidenziare effetti diversi.

Tutte le News
  • La risposta emotiva del pubblico alla crisi sanitaria

Tre professori della Bocconi di diverse discipline hanno analizzato 6,5 milioni di tweet nel corso della pandemia

• Predire il comportamento dei cittadini in una pandemia

Jerome Adda sta indagando su un elemento chiave nell'implementazione di politiche in grado di minimizzare l'infezione

Agosto 2020

• Brown Bag Seminar with Elica Krasteva

Elica Krasteva (Università Bocconi)

• Accounting Department Seminar with A.Huang

Allen Huang (HKUST)   Registration   Note that Zoom registration is required – this can be done before the seminar date by clicking on the Registration link.