Helicopter money, un'idea destinata a volarsene via
ECONOMIA |

Helicopter money, un'idea destinata a volarsene via

DONATO MASCIANDARO DIMOSTRA CHE UNA POLITICA OTTIMALE DI HELICOPTER MONEY SAREBBE POSSIBILE, MA I SUOI EFFETTI DISTRIBUTIVI RENDONO IMPROBABILE LA SUA ATTUAZIONE IN EUROPA. E LA RECENTE SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE TEDESCA NON FA CHE CONFERMARLO, COMMENTA L'AUTORE

COVID-19 ha spazzato via molti tabù convenzionali, compreso quello dell’helicopter money – l’idea di stampare soldi e distribuirli senza condizioni agli individui. In un articolo recentemente pubblicato nella collana CEPR COVID Economics e come SUERF Policy Note, Donato Masciandaro, professore ordinario di Economia della regolamentazione finanziaria alla Bocconi, dimostra che, se una banca centrale indipendente agisce da policymaker lungimirante, è possibile identificare una politica ottimale di helicopter money. Ma in un mondo in cui i paesi sono governati da politici di carriera e cittadini dalle caratteristiche eterogenee sono toccati in modo diverso dagli effetti distributivi dell’helicopter money, è improbabile che una politica di questo tipo venga attuata.

“Il fatto che gli effetti redistributivi della politica monetaria possano aumentare l'ostilità verso una banca centrale indipendente è ancora più evidente in questi giorni, dopo la sentenza della Corte costituzionale tedesca sulla legalità del programma di acquisto di obbligazioni della BCE”, commenta Masciandaro. “La sentenza della Corte si basa infatti su argomentazioni riguardanti gli effetti della politica monetaria ‘sul debito pubblico, sul risparmio personale, sui piani pensionistici, sui prezzi degli immobili e sul sostegno alle imprese economicamente non redditizie’. Si tratta di questioni di redistribuzione, anche se sono state ricomprese all'interno della categoria giuridica del ‘principio di proporzionalità’ che la BCE dovrebbe rispettare per raggiungere il suo obiettivo di stabilità monetaria, secondo l'interpretazione della Corte”.

Lo studio analizza uno scenario di cosiddetto "soft helicopter money", in cui un governo adotta un piano di sostegno finanziario per le famiglie e le imprese attraverso trasferimenti di denaro e la banca centrale finanzia tale politica, producendo così perdite nei propri bilanci. Questa soluzione non implica alcun cambiamento permanente della base monetaria complessiva e nessun rischio di inflazione più elevata, che di solito agisce come una tassa regressiva. Lo scenario corrisponde all'ipotesi di un piano di trasferimento europeo che metta insieme tutte le esigenze nazionali legate alla recessione pandemica. Tale piano fiscale europeo sarebbe finanziato da asset dell'Unione Europea attraverso l'emissione di COVID Perpetual Bond, con la BCE ad agire in qualità di acquirente di tali obbligazioni.

Nel modello di Masciandaro esiste un livello ottimale di finanziamento attraverso helicopter money ed è più alto:

• se l'offerta di lavoro è relativamente elastica
  • se il costo del servizio del debito è elevato e
  • se i rischi di instabilità monetaria sono bassi.

Nel mondo reale (con politici di carriera alla guida dei governi nazionali e cittadini con caratteristiche eterogenee), la fattibilità in Europa di questo mix di sostegno finanziario e suo finanziamento con helicopter money dipende dall'analisi costi-benefici dei governi nazionali. Poiché il provvedimento produce effetti redistributivi con vincitori e vinti, questi ultimi faranno pressione sui loro governi affinché non attuino la politica, e sorgeranno conflitti tra i politici e la Banca Centrale Europea, rendendo così improbabile la sua implementazione.

In particolare, la quota di cittadini contrari all’helicopter money sarà più alta se:

• la maggioranza degli elettori sono persone ricche
  • il tasso di interesse è più alto
  • i rischi per la stabilità monetaria sono più elevati e
  • il piano di sostegno copre una parte minore delle esigenze legate alla recessione COVID.

Donato Masciandaro, “Shh, Don’t Say It! ECB Helicopter Money: Economics and Politics”, SUERF Policy Note, Issue No 161.