Bocconi da' il benvenuto a tre nuovi professori

DUE FULL PROFESSOR E UN ASSISTANT PROFESSOR RINFORZANO LA FACULTY BOCCONI NEL SECONDO SEMESTRE DELL'ANNO ACCADEMICO

Con l’arrivo di due full professor a un assistant professor dal mercato del lavoro accademico internazionale anche a febbraio, Bocconi conferma la sua capacità di attrarre talenti accademici anche in un momento difficile come quello che stiamo attraversando.

“La nostra campagna per attrarre docenti e ricercatori eccellenti non solo non ha rallentato”, afferma il prorettore alla faculty, Francesco Billari, “ma ha anche riscontrato grande entusiasmo da parte dei candidati all’idea di trasferirsi a Milano e ad andare subito in aula, a beneficio immediato dei nostri studenti. Da oggi, e anzi ormai da qualche settimana, si è aperta la campagna per l’anno accademico 2021-2022.”

I tre nuovi docenti a cui diamo il benvenuto sono:

Catherine Rogers, studiosa di arbitrato internazionale e di etica professionale, assume l’incarico di full professor presso il Dipartimento di Studi Giuridici, proveniente dalla Penn State Law, dove è stata professoressa di diritto dal 2008. Insegna anche alla Queen Mary, University of London, dove è anche co-direttrice dell'Institute of Ethics, Regulation and Commercial Law, ed è la fondatrice di Arbitrator Intelligence, una start-up di tecnologia legale. L'insegnamento e la ricerca di Rogers si posizionano all'intersezione tra la regolamentazione professionale e le dinamiche di mercato nell'arbitrato internazionale. Prima di entrare nel mondo accademico, Rogers ha praticato contenzioso e arbitrato internazionale a New York, Hong Kong e San Francisco. Per lei si tratta di un gradito ritorno in Bocconi, dove ha insegnato per sette anni tra il 2002 e il 2009.

Omiros Papaspiliopoulos entra a far parte del Dipartimento di Scienze delle Decisioni della Bocconi come professore ordinario. In precedenza, è stato ICREA Research Professor presso l'Universitat Pompeu Fabra. Ha ricoperto altre posizioni a Warwick, Oxford e Lancaster, e ha lavorato anche a Berlino, Madrid, Osaka e Parigi. Dal 2018 è co-editore di Biometrika, una delle 4 migliori riviste di statistica. Nel 2010 ha ricevuto la Guy Medal in Bronze della Royal Statistical Society, che è probabilmente la più alta distinzione in statistica in Europa. Nel 2013, alla Barcelona Graduate School of Economics, ha fondato il primo Master in Data Science d’Europa, che ha diretto fino al 2021. La sua ricerca riguarda principalmente la statistica computazionale, ma il suo lavoro abbraccia un'ampia gamma di argomenti nell'intersezione tra statistica, machine learning, probabilità e matematica applicata. In Bocconi terrà un corso sulle reti neurali.

Zachary Parolin entra a far parte del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche come assistant professor. Studioso di povertà e disuguaglianza sociale nei paesi sviluppati (principalmente USA e UE), Parolin ha ottenuto il suo PhD in Socio-Economics all'Università di Anversa nel 2018 e da allora è stato Post-Doctoral Research Associate alla Columbia University, Center on Poverty and Social Policy, e Affiliated Scholar, Stone Center on Socio-Economic Inequality City University of New York Graduate Center. I suoi articoli sono stati pubblicati, o sono in fase di pubblicazione, su riviste scientifiche di alto livello. La sua ricerca sulle grandi disparità socio-economiche, geografiche e demografiche nell'esposizione all'apprendimento a distanza negli Stati Uniti durante la pandemia di COVID è stata recentemente trattata sul New York Times, così come tre dei suoi recenti studi sulle tendenze della povertà negli Stati Uniti durante la pandemia.

Maggio 2024

• Consumers and Artificial Intelligence

STEPHANIE TULLY - University of Southern Californa

Seminar Room 4-E4-SR03, 4th floor, via Roentgen 1