Come riconoscere un'organizzazione resiliente
MANAGEMENT |

Come riconoscere un'organizzazione resiliente

CARLO SALVATO DESCRIVE IL PROTOTIPO DI MENTALITA' AZIENDALE RESILIENTE NELL'UNDICESIMO EPISODIO DEL PODCAST CLARITY IN A MESSY WORLD

La resilienza, solitamente definita come la capacità di ritornare allo stato originario dopo uno shock, può essere più accuratamente descritta come un processo attraverso il quale un'organizzazione affronta un evento stressante non solo ritornando alla sua forma originale ma migliorandosi, in una sorta di adattamento dinamico vicino all'evoluzione delle specie.
 
Nell'ultimo episodio della serie di podcast Clarity in a Messy World, Carlo Salvato, professore di strategia aziendale alla Bocconi, descrive la mentalità dell’azienda resiliente.
 

 
“Ci sono due dimensioni di una mentalità resiliente nelle organizzazioni”, dice. “Una è cognitiva e l'altra è emotiva. Le organizzazioni resilienti mostrano quella che viene chiamata dotazione di capacità cognitive, quindi in queste aziende si vedono persone che condividono una forte chiarezza di missione, un forte senso di scopo, forti valori condivisi e una storia forte. Per quanto riguarda il lato emotivo, le aziende resilienti mostrano capacità di regolare le emozioni collettive. Hanno emozioni profonde che possono essere trasformate in energia positiva. In questo modo, diventa più facile per le persone impegnarsi nelle iniziative di cambiamento che sono necessarie per affrontare una crisi”.
 
Clarity in a Messy World, condotto da David W. Callahan, è il podcast della Bocconi che va a fondo delle le questioni più controverse e impattanti del nostro tempo. Potete seguire il podcast su Apple Podcasts, Google Podcasts, Spotify, Spreaker e YouTube.
 

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

    NICHOLAS RYDER - Cardiff University

    Room 1-C3-01, Via Roentgen 1

  • Clare Balboni - Firm Adaptation in Production Networks: Evidence from Extreme Weather Events in Pakistan

    CLARE BALBONI - LSE

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1