L'effetto di genere della flessibilita' temporale
MANAGEMENT | SCIENZE POLITICHE |

L'effetto di genere della flessibilita' temporale

LE DONNE POSSONO ESSERE PENALIZZATE DALLA RICERCA DA PARTE DELLE AZIENDE DI DIPENDENTI DISPOSTI A FARE GLI STRAORDINARI, DICE LUISA GAGLIARDI NEL QUARTO EPISODIO DEL PODCAST THINK DIVERSE

Perseguire una carriera appagante può rivelarsi molto difficile per una donna. Le aziende spesso richiedono una flessibilità temporale che è diversa dalla flessibilità che i dipendenti (e le donne in particolare) sono disposti a offrire. Questo ha profonde implicazioni sulle prospettive di carriera femminile.

Luisa Gagliardi, assistant professor al Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi, si è occupata del “lato oscuro” della flessibilità e, nel quarto episodio del podcast THINK DIVERSE, racconta alla conduttrice Catherine De Vries cosa ha scoperto.

Alcune aziende fanno della disponibilità a lavorare per molte ore un requisito per l'impiego, ma questo può ritorcersi contro di loro, perché così limitano inutilmente il pool di talenti disponibili. Il costo per un'azienda può diventare drammatico quando questi criteri spuri sono applicati a posizioni di vertice, per le quali uomini meno qualificati possono superare le candidate donne solo per questo motivo.

Ascolta l’episodio e segue la serie su:

Spotify
Apple Podcasts
Spreaker
Google Podcasts

di Andrea Costa

• Un nuovo episodio del podcast Bocconi sulla cybersecurity

Si parla del significato di cyberwar e di quali minacce corrono le diverse regioni del mondo

• Economia di guerra in Ucraina

L'IGIER visiting student Daniel Nicolae Paraschiv racconta un seminario con Tymofiy Mylovanov, Yuriy Gorodnichenko, Pierre Olivier Gourinchas e Tito Boeri

Febbraio 2023

• MOLTE RIFORME PER NULLA? TRA STORIA RECENTE E PNRR