Interagire precocemente con gli imprenditori aiuta le ragazze ad avere successo
SCIENZE POLITICHE |

Interagire precocemente con gli imprenditori aiuta le ragazze ad avere successo

UN ARTICOLO DI VIOLA SALVESTRINI, RICERCATRICE DELL'AXA LAB, E COLLEGHI INDICA UN MODO DI COLMARE IL DIVARIO DI GENERE NEI PAESI SVILUPPATI

L'interazione con persone con esperienza imprenditoriale in giovane età aumenta significativamente per le ragazze la probabilità di diventare imprenditrici più avanti, mentre non fa alcuna differenza per i ragazzi. Questa è una delle conclusioni più importanti di un articolo di Viola Salvestrini, postdoc presso l'AXA Research lab on Gender Equality della Bocconi, scritto con Mikkel Mertz della Queen Mary University, London e della Rockwool Foundation, e Maddalena Ronchi della Northwestern University.

Nonostante i progressi compiuti negli ultimi decenni, le donne sono ancora fortemente sottorappresentate tra gli imprenditori, anche in quei Paesi sviluppati che vantano buoni risultati in termini di parità di genere. Questo fatto non è solo ingiusto nei confronti delle donne, ma ha implicazioni per l'intera società, poiché ogni spreco di talento imprenditoriale significa perdita di crescita economica e di posti di lavoro. Tuttavia, non si sa molto su come si possa promuovere l'imprenditorialità femminile.

Un possibile fattore in grado di migliorare i tassi di imprenditorialità delle donne è quello che gli autori chiamano “esposizione all'imprenditorialità” durante l'adolescenza, definita per le persone in età scolare come la percentuale di coetanei i cui genitori sono imprenditori. Per verificare l'importanza di questo fattore, gli autori si sono rivolti all'eccellente database anagrafico danese, che fornisce dati amministrativi a livello individuale che coprono l'intera popolazione danese a partire dal 1980.

Gli effetti dell'esposizione durante gli ultimi anni della scuola dell'obbligo (tra 13 e 16 anni) per le studentesse sono statisticamente significativi: passare dal 25° percentile della distribuzione dell'esposizione al 75° percentile aumenta la probabilità delle ragazze di essere imprenditrici all'età di 35 anni di circa il 4%. L'analisi suggerisce che le donne sono influenzate dall'esposizione soprattutto dall'acquisizione di informazioni specifiche o dalla maggiore consapevolezza dell'imprenditorialità come potenziale carriera. Nessuna variazione di questo tipo è stata rilevata per i ragazzi.

Un'altra parte dell'articolo valuta quali percorsi di carriera avrebbero potuto intraprendere queste donne se non fossero state esposte agli imprenditori durante l'adolescenza, attraverso una sorta di analisi controfattuale. I dati mostrano che l'esposizione precoce diminuisce la probabilità delle ragazze di interrompere gli studi subito dopo la scuola dell'obbligo. Aumenta anche la probabilità di completare l'istruzione professionale secondaria superiore, un percorso spesso associato all'imprenditorialità e che le donne hanno meno probabilità di intraprendere. In termini di risultati di carriera, l'esposizione all'imprenditorialità riduce la probabilità delle donne di finire in lavori poco remunerativi.

“Abbiamo verificato che l'esposizione precoce ci permette di attingere a un bacino più ampio di talenti imprenditoriali, dimostrando che l'aumento dell'imprenditoria femminile è associato alla creazione di imprese più grandi e che sopravvivono più a lungo rispetto alle aziende imprenditoriali più performanti dell'economia,” afferma Viola Salvestrini. “Dimostriamo inoltre che l'aumento dell'imprenditorialità femminile attraverso un'esposizione precoce può portare benefici alla società in generale, aumentando la diversità e l'inclusività delle opportunità di lavoro attraverso la creazione di imprese più favorevoli alle donne.”

Mikkel Mertz, Maddalena Ronchi, Viola Salvestrini, “Female representation and talent allocation in entrepreneurship: the role of early exposure to entrepreneurs”, working paper

di Andrea Costa