Catherine De Vries e' la nuova Generali Endowed Chair in European Policies  Shaping Leadership in Europe
SCIENZE POLITICHE |

Catherine De Vries e' la nuova Generali Endowed Chair in European Policies Shaping Leadership in Europe

LA CATTEDRA, SOSTENUTA DA ASSICURAZIONI GENERALI, GUIDERA' LA RICERCA SU COME RIFORMARE L'ARCHITETTURA DELL'UE PER RENDERLA PIU' ADATTABILE ALLE SFIDE DEL PASSATO E DEL FUTURO

Con l'istituzione di una cattedra che ha l’obiettivo di migliorare l'efficacia e la trasparenza dell'UE, la Bocconi dimostra il suo impegno a rafforzare la ricerca nel campo degli studi europei. La nuova cattedra, la Generali Endowed Chair in European Policies - Shaping Leadership in Europe, affidata a Catherine De Vries, sarà inaugurata oggi nel corso di un evento introdotto dagli interventi del rettore della Bocconi Francesco Billari e del Group General Manager di Generali Marco Sesana. L'evento proseguirà con una tavola rotonda condotta da Tony Barber, European Editor del Financial Times, con Simon Hix, Stein Rokkan Chair in Comparative Politics, European University Institute, Cecilia Malmström, ex Commissaria europea per il Commercio e gli Affari interni e Nathalie Tocci, direttrice dell'Istituto Affari Internazionali.

“Il settore assicurativo riveste un ruolo importante per l’economia, intercetta e interpreta le sfide di una società in evoluzione”, afferma Marco Sesana. “Per questo Generali, da oltre vent’anni a fianco dell’Università Bocconi, sostiene oggi una nuova cattedra di ricerca nell’area delle politiche europee, dedicata ad uno dei grandi temi internazionali d’attualità, l’UE e la sua architettura, fondamentale per comprendere la prossima fase del processo di costruzione europea”.

“L’Europa è al centro del pensiero e dell’azione della Bocconi da sempre impegnata a sviluppare una ricerca d’impatto che possa contribuire allo sviluppo delle sue istituzioni e del sentimento di cittadinanza”, spiega Francesco Billari. “Con la collaborazione con Generali e l’istituzione della cattedra affidata a Catherine De Vries puntiamo ora lo sguardo sulla leadership europea e su come rafforzarla attraverso la sua evoluzione”.

Nelle sue attività di ricerca, la cattedra presterà particolare attenzione a come migliorare l'efficacia e la responsabilità dell'UE, esaminando le possibili riforme istituzionali e operative, i modelli di leadership e le dinamiche politiche che coinvolgono l'Unione europea.

Più specificamente, ci saranno tre aree di ricerca ugualmente importanti. Una è la riforma dell'Unione europea in risposta alle sfide recenti, un'altra è l'esplorazione del concetto di leadership nel più ampio contesto globale, considerando gli aspetti di responsabilità e democrazia. Il terzo focus sarà sul modo in cui l'UE è stata usata come capro espiatorio; applicando tecniche di machine-learning ai discorsi, ai manifesti programmatici e alla presenza sui social media dei politici nazionali, i ricercatori indagheranno come l'UE viene usata strategicamente per evitare di assumersi la responsabilità di fatti impopolari. “È ormai inevitabile che avvenga un profondo ripensamento della struttura istituzionale dell'UE e del ruolo che la leadership svolge al suo interno,” afferma Catherine De Vries. “Invece di aspettare la prossima crisi e negoziare cambiamenti all'ultimo minuto, dobbiamo progettare e creare un mandato politico per la riforma dell'UE fin da ora.”

La partnership tra Assicurazioni Generali e Bocconi risale al 1996. Frutto di valori e obiettivi condivisi, il rapporto tra le due realtà si è evoluto nel corso degli anni, culminando nel 2017 con l'istituzione della Cattedra Generali in Insurance and Risk Management, ricoperta da Stefano Rossi del Dipartimento di Finanza. Questa posizione accademica ha permesso all'Università Bocconi di incrementare le proprie attività di ricerca nel campo della gestione dei rischi e delle assicurazioni. Nel 2023, Generali rafforza ulteriormente il suo legame con la Bocconi con l'istituzione di questa nuova cattedra nell’area delle politiche europee.

di Andrea Costa