Fare la mossa giusta: le interazioni virtuali dicono qualcosa di noi
MANAGEMENT |

Fare la mossa giusta: le interazioni virtuali dicono qualcosa di noi

LE RETI AGISCONO COME PRISMI CHE GENERANO SEGNALI DI AFFIDABILITA'

Le reti, come prismi, rifrangono i segnali di fiducia in base alla posizione degli attori nella struttura sociale e ai loro comportamenti nella rete, secondo Giuseppe (Beppe) Soda (professore di Teoria dell'Organizzazione e Analisi delle Reti presso il Dipartimento di Management e Tecnologia Bocconi).

Utilizzando la metafora di un prisma per descrivere il funzionamento di una rete, un nuovo articolo di prossima uscita su Management Science di Beppe Soda e dei suoi coautori Akbar (Aks) Zaheer (University of Minnesota), Michael Park (INSEAD), Bill McEvily (University of Toronto) introduce il concetto di "fiducia prismatica" per spiegare la formazione della fiducia nei contesti di rete. In fisica, un prisma rifrange la luce dividendola nei suoi colori costitutivi. Allo stesso modo, gli autori suggeriscono che una rete rifrange o altera i segnali osservabili, che possono essere lo status, la comunicazione o altre forme di interazioni, in modi che possono influenzare la fiducia.

“Vogliamo introdurre una comprensione della fiducia nei contesti di rete con delle sfumature, sottolineando il ruolo dello status e dei comportamenti di rete osservabili pubblicamente nel plasmare le percezioni di fiducia,” ha spiegato Soda. “La fiducia prismatica emerge nelle strutture sociali anche in assenza di esperienza diretta e indiretta tra gli attori.” A differenza della fiducia derivante dall'esperienza diretta o dai ruoli formalizzati, la fiducia prismatica nasce da segnali osservabili emessi dalla rete. La visibilità pubblica dello status della rete e dei comportamenti di rete consente agli attori di osservare e interpretare questi segnali, influenzando le loro valutazioni sulla fiducia. Lo studio ha validato questa teoria attraverso i dati della piattaforma EZ-Trade, la più grande piattaforma di social trading online del mondo, analizzando oltre 28.000 trader nell’arco di 38 settimane.

In questo spazio interconnesso, la reale essenza della competenza e del carattere di un trader viene alla luce attraverso le sue interazioni all'interno della rete. La eigenvector centrality (trader seguiti da altri che a loro volta sono molto seguiti) nella rete è considerata un indicatore della competenza e dell'abilità di un trader. Questo status è simile a un distintivo digitale di competenza, che mostra l’abilità di qualcuno nel navigare nel complesso mondo delle azioni, delle valute o del trading di materie prime. Anche i sentimenti positivi nella comunicazione tra i trader sono significativi per la creazione di fiducia, in quanto indicano l’impegno di un trader, contribuendo alla sua percezione di affidabilità. Sia l'elevata eigenvector centrality sia il comportamento della rete, che comprende i sentimenti positivi nelle comunicazioni, fanno crescere il capitale di fiducia. Come un capitano esperto che naviga abilmente sulla sua nave mantenendo un rapporto caloroso con l'equipaggio, i trader che uniscono competenza e impegno attirano naturalmente più emuli dalla loro parte.

La ricerca svela una tendenza cruciale: con la transizione delle nostre reti dal mondo fisico a quello digitale, la visibilità delle nostre azioni e connessioni online diventa sempre più critica. Questo spostamento verso le interazioni virtuali significa che ciò che facciamo e con chi ci connettiamo in questi spazi digitali può influenzare in modo significativo le nostre esperienze sociali quotidiane. Il concetto di “fiducia prismatica” apre un modo completamente nuovo di guardare alla fiducia come a una risorsa estesa. La fiducia tradizionale è spesso limitata, vincolata dalla natura ristretta delle nostre relazioni personali. Ma la fiducia coltivata nel mondo digitale in rete ha il potenziale per crescere ben oltre questi confini, limitata solo dalla portata della rete.

Soda, Giuseppe; Zaheer, Akbar; Park, Michael; Mcevily, Bill, “Prismatic trust: how structural and behavioral signals in networks explain trust accumulation”, di prossima pubblicazione in Management Science, https://hdl.handle.net/11565/4061437

di Jenny Mao

• THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law