Piu' facile l'analisi dei dati sul coronavirus

Piu' facile l'analisi dei dati sul coronavirus

MARCO BONETTI, DIRETTORE DEL CENTRO DONDENA, HA MESSO A PUNTO UNO STRUMENTO CHE VISUALIZZA L'ANDAMENTO DELL'EPIDEMIA A LIVELLO PROVINCIALE, REGIONALE E NAZIONALE

Marco Bonetti, direttore del Dondena Centre for Research on Social Dynamics and Public Policy della Bocconi, ha creato insieme ad Ugofilippo Basellini (Max Planck Institute for Demographic Research e Institut national d’études démographiques)
uno strumento open source per facilitare la visualizzazione della diffusione e dei trend locali del coronavirus. «Lo strumento utilizza il programma statistico gratuito R, ampiamente diffuso nella comunità scientifica, e visualizza i dati italiani sul numero di contagiati, dei ricoverati o dei deceduti», afferma Bonetti. È anche attiva una versione beta di un’app online che mostra i risultati delle analisi aggiornate in tempo reale.
 
Il programma incorpora i dati ufficiali della Protezione civile a livello provinciale e, attraverso una semplice elaborazione statistica, sintetizza l'andamento che l’epidemia ha seguito, fino ad ora, a livello locale. Ne risulta un grafico per ogni provincia e regione, con i dati cumulati sui contagi (o sulle altre variabili) ed una curva interpolante. Accanto al grafico c’è l’indicazione della stima della velocità di crescita relativa della curva dei contagi al giorno dell'analisi. Il tutto si traduce ogni giorno in una mappa dell’Italia (nella figura, il confronto tra quella del 26 marzo e quella del 6 aprile), in cui ad ogni provincia corrisponde un cerchio. La dimensione del cerchio corrisponde al numero degli eventi sino al giorno dell'analisi, mentre il colore del cerchio indica la velocità di crescita al momento della realizzazione della mappa. Ad esempio, i cerchi verdi indicano province in cui la crescita del contagio è modesta, mentre quelli rossi le province nelle quali essa è elevata.
 
Bonetti, professore ordinario di Statistica presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche della Bocconi, ha descritto le analisi e lo strumento in un working paper liberamente scaricabile cliccando qui. Il codice ed i materiali necessari allo sviluppo sono scaricabili cliccando qui e la mappa nazionale viene aggiornata ogni giorno ed è consultabile cliccando qui. La versione beta della app online è disponibile cliccando qui.
 
«L’obiettivo di questo tipo di analisi è quello di seguire l'andamento dell'epidemia nelle diverse aree del territorio», conclude Bonetti, «e occorre molta cautela nell'effettuare estrapolazioni sul futuro».

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Febbraio 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29      

Seminari

  • THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

    NICHOLAS RYDER - Cardiff University

    Room 1-C3-01, Via Roentgen 1

  • Clare Balboni - Firm Adaptation in Production Networks: Evidence from Extreme Weather Events in Pakistan

    CLARE BALBONI - LSE

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1