Morning Knowledge /4. Trasparenza
DIRITTO |

Morning Knowledge /4. Trasparenza

MARCO VENTORUZZO EVIDENZIA CHE LE SOCIETA' CON AMMINISTRATORI INDIPENDENTI E DI MINORANZA SONO PIU' TRASPARENTI DELLE ALTRE. PENSATE CHE GLI AMMINISTRATORI INDIPENDENTI PROCURINO ANCHE ALTRI VANTAGGI?


Uno studio di Piergaetano Marchetti, Gianfranco Siciliano e Marco Ventoruzzo mostra che gli amministratori indipendenti e di minoranza influenzano positivamente la quantità e la qualità (percepita dal mercato) delle informazioni diffuse, favorendo così la tutela e la trasparenza delle minoranze.
 
Gli autori osservano una relazione positiva tra l'informativa societaria (e, in particolare, quella contabile) e la percentuale di amministratori indipendenti nel consiglio. In media, un aumento del 10% della percentuale di amministratori indipendenti è associato ad un aumento del 6,5% del numero di comunicazioni al mercato e del 14,5% del numero di comunicazioni contabili.
 
Anche la qualità degli amministratori indipendenti è rilevante, in quanto una parte significativa dell'informativa aggiuntiva è fornita quando gli amministratori indipendenti sono altamente qualificati (vale a dire con qualifiche professionali e formazione superiori alla media). Inoltre, le informazioni comunicate dagli amministratori indipendenti altamente qualificati sono ritenute preziose dal mercato, che reagisce in modo più marcato a tali informazioni rispetto a quelle diffuse dalle società con amministratori indipendenti meno qualificati.
 
«Possiamo dire che il mercato si affida maggiormente ad amministratori più istruiti e professionalmente qualificati», dice Ventoruzzo.
 
E voi, pensate che gli amministratori indipendenti procurino anche altri vantaggi?

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Settembre 2021  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

Seminari

  • Does Advertising Matter to Emergency Patients? The Effect of Advertising on Hospital Choice, Travel Distances, and Mortality Rates

    TAE JUNG YOON - KAIST College of Business

    Alberto Alesina Seminar Room 5-E4-SR04, 5th floor, via Roentgen 1

  • Consumers and Artificial Intelligence

    STEPHANIE TULLY - University of Southern Californa

    Seminar Room 4-E4-SR03, 4th floor, via Roentgen 1