Morning Knowledge /13. Benessere
SCIENZE POLITICHE |

Morning Knowledge /13. Benessere

L'EFFETTO FELICITA' DI UN NEONATO E' PIU' FORTE PER GLI UOMINI CHE PER LE DONNE E DIPENDE DAGLI ATTEGGIAMENTI DI GENERE DELLA COPPIA E DALLE PREFERENZE RISPETTO A LAVORO E VITA FAMILIARE, SPIEGA NICOLETTA BALBO


Uno studio pubblicato su Demography rileva che i genitori sono più soddisfatti della propria vita rispetto a chi non ha figli, ma l'effetto è breve e dura solo fino a quando il bambino ha 3 anni. Inoltre, i benefici in termini di soddisfazione sono più elevati per i padri rispetto ai non padri che per le madri rispetto alle non madri. Le madri registrano i miglioramenti più significativi durante l'anno precedente la nascita del bambino, mentre successivamente l'effetto è molto piccolo.
 
«I nostri risultati indicano la necessità di politiche per la famiglia mirate specificamente a colmare il divario tra le aspettative sulla maternità e la realtà, che è una delle probabili cause di una ridotta probabilità di avere un secondo figlio», dice Nicoletta Balbo, prima autrice dello studio e assistant professor di Sociologia presso l'Università Bocconi di Milano.
 
Lo studio rileva, inoltre, che un secondo bambino determina soddisfazione nei padri, ma non nelle madri. In entrambi i casi, un ruolo decisivo è svolto dagli orientamenti della famiglia (atteggiamenti rispetto ai ruoli dei generi e preferenze nei confronti di lavoro e vita familiare), in quanto gli individui dello stesso genere con orientamenti diversi possono evidenziare effetti diversi.
 

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Ottobre 2020  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Seminari

  • Task-driven neural network models predict neural dynamics of proprioception with Alessandro Marin Vargas

    ALESSANDRO MARIN VARGAS - EPFL, Switzerland

    Room 3-E4-SR03

  • Constantin Charles, London School of Economics: Causal Narratives

    CONSTANTIN CHARLES - London School of Economics

    Seminar Room 2-e4-sr03 - Via Roentgen, 1