PERSONE |

Simone Lonati, nuovo assistant esperto in procedura penale

ENTRA NEL DIPARTIMENTO DI STUDI GIURIDICI DA SETTEMBRE 2012

Già assegnista di ricerca in Procedura penale in Bocconi, Simone Lonati entra nella faculty nell’anno accademico 2012-2013 come assistant professor per il Dipartimento di Studi Giuridici. Avvocato del Foro di Milano, Lonati ha conseguito un PhD all’Università degli Studi di Ferrara ed è stato cultore della materia in Procedura penale anche presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è laureato e ha collaborato a lungo con la cattedra di Procedura penale di Vittorio Grevi.

Ha indirizzato l’attività di ricerca su diversi aspetti del processo penale, dedicando attenzione, in particolare, ai temi delle prove e delle impugnazioni, nonché ai principi dell’equo processo elaborati dalla Corte europea dei diritti dell’uomo.

Oltre a numerose pubblicazioni su diverse riviste scientifiche e a contributi in lavori collettanei, nel 2008 ha pubblicato l’opera monografica Il diritto dell’accusato a “interrogare o fare interrogare” le fonti di prova a carico. Studio sul contraddittorio nella Convenzione europea dei diritti dell’uomo e nel sistema processuale penale italiano (Giappichelli Editore).

di Laura Fumagalli

• THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

NICHOLAS RYDER - Cardiff University