Big data: un research camp internazionale per conoscerli
NEWS |

Big data: un research camp internazionale per conoscerli

IL DIPARTIMENTO DI MARKETING PROMUOVE IL CONFRONTO CON STUDIOSI STRANIERI SU UN FENOMENO EMERGENTE, CHE CONSENTE DI REINTERPRETARE I TEMI TRADIZIONALI DI MARKETING E MANAGEMENT

L’utilizzo dei social network genera una tale mole di dati da rendere fattibili analisi molto sofisticate del comportamento di consumatori e manager. Così i big data non sono importanti solo come fenomeno a sé stante, ma anche come strumento alla luce del quale reinterpretare temi tradizionali del marketing e del management.
 
“È per questo che il Dipartimento di marketing, quando ha deciso di organizzare un research camp, ha scelto Big Data & Social Media come tema”, afferma Giovanna Padula, riferendosi all’incontro che avrà luogo lunedì 5 ottobre.
 
I paper che verranno presentati dai ricercatori Bocconi e da alcuni dei più influenti accademici stranieri che studiano questi temi affrontano temi rilevanti e curiosi sull’efficacia della comunicazione via social media (Quando ha senso twittare in rima? È strategicamente corretto menzionare marche concorrenti? A che cosa fanno davvero attenzione gli utenti?) e sul modo in cui i manager traggono senso dai dati (il social tagging, l’interpretazione delle recensioni dei prodotti).
 
“È il primo research camp organizzato dal Dipartimento”, dice ancora Padula, “e il confronto con personaggi importanti come Raji Srinivasan della University of Texas o Hyroryung Nam della University of Washington non potrà che stimolare la produzione di nuova ricerca e nuova conoscenza”.

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

Persone

  • Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

    Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award  

  • Riconoscimento per Graziella Romeo

    L'International Journal of Constitutional Law ha una nuova Associate Editor  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

    NICHOLAS RYDER - Cardiff University

    Room 1-C3-01, Via Roentgen 1

  • Clare Balboni - Firm Adaptation in Production Networks: Evidence from Extreme Weather Events in Pakistan

    CLARE BALBONI - LSE

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1